“Audible”, il football americano per sordi in un documentario

Su Netflix una storia di formazione incentrata sull’esperienza di Amaree e dei suoi compagni di liceo, che si apprestano a passare dall’adolescenza all’età adulta

0
462 Numero visite

Candidato al premio Oscar come miglior cortometraggio documentario, “Audible” di Matthew Ogens è un film targato Netlix che, in 38 minuti, racconta la storia di Amaree McKenstry, un atleta sordo della statunitense Maryland School for the Deaf, e dei suoi migliori amici alle prese con le difficoltà dell’ultimo anno di liceo e con la futura realtà del mondo esterno degli udenti.

Redazione Redattore Sociale

Amaree, unico sordo in famiglia, ha perso l’udito all’età di tre anni, a seguito di una meningite. Comunica attraverso la lingua dei segni e usa l’impianto cocleare per ascoltare la musica, che ha il potere di calmarlo e rilassarlo, anche se non riesce a sentire le parole delle canzoni. Oggi Amaree è un esponente di punta della squadra di football americano della scuola che, grazie alla grande coesione tra i giocatori, ha all’attivo una lunga serie di vittorie con avversari sia sordi che udenti.

Durante gli incontri, Amaree non riesce a sentire le grida e le ovazioni del pubblico, ma solo le vibrazioni. In compenso, lui e i suoi compagni di squadra, abituati a usare il senso della vista, riescono ad avere una visione del campo più efficace rispetto agli avversari udenti. Ma a renderli imbattibili è soprattutto lo spirito di gruppo e l’energia che infondono sul campo da football.

“Audible”, però, non è solo un documentario sul mondo dello sport, è soprattutto una storia di formazione incentrata sull’esperienza di Amaree e dei suoi compagni di liceo, che si apprestano a passare dall’adolescenza all’età adulta. Con la consapevolezza che lì, nel mondo di fuori, come sordi incontreranno una serie di difficoltà e di ostacoli che alla Maryland School gli vengono risparmiati. I ragazzi sono però ancora traumatizzati dal ricordo di un loro amico, morto suicida dopo aver lasciato il liceo per sordi per iscriversi in una scuola normale, dove si è trovato a fare i conti con la solitudine e il bullismo degli altri alunni. Sullo sfondo anche la vicenda familiare del protagonista e il suo rapporto con il padre, che lo ha abbandonato da bambino, anche perché incapace di gestire il rapporto con la sua disabilità. Una relazione che l’uomo sta pazientemente provando a ricostruire con suo figlio, nel tentativo di recuperare i tanti anni perduti.

Insomma, “Audible” è una storia di sconfitte e di vittorie, dove appare chiaro però che il futuro è ancora tutto da scrivere. (A. P.)

(La recensione è tratta dal numero di aprile di SuperAbile INAIL, il mensile dell’Inail sui temi della disabilità)

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹