Quaranta città europee hanno presentato nel 2021 alla Commissione Europea le loro azioni e strategie per diventare città più vivibili e prive di barriere per chiunque decida di vivere lì o anche semplicemente raggiungerle per motivi di lavoro.

di Francesca Masotti

Città più accessibili d’Europa: ecco quali sono

Di queste, sei sono state selezionate dall’Istituzione per l’Access City Award 2022, premio annuale che classifica le migliori città del vecchio continente in quanto a mobilità e accessibilità

Il Premio alle città con meno barriere d’Europa

Il premio “Città accessibile” riconosce e celebra la volontà, la capacità e gli sforzi fatti da una città per trasformarsi in una destinazione più accessibile.

Le città scelte sono quelle che  garantiscono a ognuno diritti fondamentali, migliorano la qualità di vita della popolazione e assicurano che tutti, indipendentemente da età, mobilità o capacità, abbiano uguale accesso alle risorse e garanzie che le città hanno da offrire.

Sulla base di questi parametri, ogni anno possono dunque partecipare al Premio europeo le città (con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti) presentando alla Commissione le iniziative adottate e le strategie future per rimuovere le barriere e migliorare l’abitabilità.

Accessibilità in Europa: i numeri

Perché è necessario un premio di questo tipo? Come si legge sul sito della Commissione Europea, sono circa 87 milioni le persone nel vecchio continente che soffrono di una forma di disabilità e la popolazione europea sta invecchiando sempre di più, con la conseguenza che azioni e strategie volte a rimuovere barriere che limitano accessibilità e abitabilità sono sempre più necessarie.

Inoltre, l’Europa è sostanzialmente una società urbana, con quattro su cinque cittadini che vivono in città e centri urbani. Per questi motivi, il Premio sprona le città di medie e grandi dimensioni a fare sempre del loro meglio per i loro abitanti ma anche per coloro che le visitano temporaneamente per turismo o lavoro.

Sfogliate la gallery CLICCANDO QUI per scoprire quali sono le sei migliori città accessibili e, tra queste, la vincitrice.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹