Gli apparecchi acustici migliorano la vita degli anziani

0
601 Numero visite

Gli apparecchi acustici possono migliorare la vita degli anziani e ridurre le visite in ospedale o al pronto soccorso. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery e condotto dai membri della University of Michigan, i quali hanno esaminato i dati di 1.336 adulti tra 65 e 85 anni di età, che hanno riferito di soffrire di una sordità grave.

Sorprendentemente, solo il 45% di loro utilizzava però un apparecchio acustico.

 

Dopo aver preso in considerazione diversi fattori, gli esperti hanno scoperto che gli anziani che avevano e utilizzavano un apparecchio acustico avevano meno probabilità di andare in ospedale o al pronto soccorso per problemi di salute.

La differenza era di circa due punti percentuali. Non una differenza importante quindi, ma comunque abbastanza significativa.

Altri studi precedenti hanno inoltre rilevato che la perdita dell’udito può far sentire gli adulti isolati, renderli meno propensi a comunicare in modo efficace con i propri familiari e gli operatori sanitari, sia dentro che fuori dall’ospedale, e ciò è inevitabilmente associato a una salute generale peggiore.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

http://scienzaesalute.blogosfere.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹