Accadde oggi – Renè Burri il fotografo

0
3.732 Numero visite

GLI ANNIVERSARI DELLA FOTOGRAFIA – Anche il mondo della fotografia celebra oggi due importanti anniversari: la nascita di Eadweard Muybridge nel 1830 e nel 1933 quella di René Burri, fotografo svizzero che oggi compie 80 anni.

 

Pioniere della fotografia del movimento, Muybridge fu autore di “The Horse in Motion”, la famosa sequenza di 24 scatti con cui il fotografo inglese riuscì a immortalare un cavallo al galoppo. Il risultato fu ottenuto grazie all’utilizzo di 24 apparecchi fotografici posti uno vicino all’altro, azionati da dei fili che venivano calpestati uno dopo l’altro dal cavallo in corsa.

Renè Burri
Renè Burri

 

René Burri, nato a Zurigo dove frequentò la scuola di arti applicate, grazie a un servizio fotografico sull’educazione musicale di bambini sordomuti molto apprezzato, nel 1956 venne assunto come corrispondente dall’agenzia fotografica Magnum. Lavorò come corrispondente tra Europa e Medio Oriente e America Latina. Nel 1963 realizzò un celeberrimo scatto di Ernesto Che Guevara mentre fumava un sigaro.

http://www.libreriamo.it

Newsletter