In Calabria e in Puglia continua il progetto UILDM a scuola di inclusione: Giocando si impara

0
298 Numero visite

Diritto al gioco: si inaugurano le giostre accessibili donate da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare nei parchi di Martina Franca (TA), Siderno (RC), Locri (RC) e Massafra (TA)

Padova, 30 luglio 2021 – Nuovi appuntamenti sono in programma in Calabria e in Puglia per “A scuola di inclusione: giocando si impara”, il progetto di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità.

MARTINA FRANCA (TA): lunedì 2 agosto alle 11.30 – alla presenza dei rappresentati della Sezione UILDM di Brindisi – Martina Franca, le autorità, le associazioni di volontariato locale e le scuole coinvolte nel progetto – verranno inaugurati un pannello ludico – sensoriale e una giostra “Carosello”, installati nel Parco adiacente all’Istituto Giuseppe Marconi (via Taranto).

LOCRI (RC): martedì 3 agosto alle 21.30 si svolgerà l’inaugurazione delle giostre inclusive installate nel parco giochi che si trova sul lungomare di Locri – lato sud. UILDM ha donato un’altalena “a nido”, un pannello ludico – sensoriale e una giostra “Carosello” per tutti i bambini. L’inaugurazione si terrà alla presenza dei rappresentanti della Sezione UILDM di Siderno, delle autorità e degli Istituti comprensivi locali coinvolti nel progetto.

La festa continuerà con il concerto dei Ladri di Carrozzelle, la band che dal 1989 porta riflessione e divertimento con la sua musica.

SIDERNO (RC): mercoledì 4 agosto alle 21.30 nel parco della Villa Comunale si terrà l’evento di inaugurazione del progetto UILDM e il concerto dei Ladri di Carrozzelle. Grazie a UILDM, nel vicino Parco lungomare delle Palme “Cosimo Iannopollo” (Lato sud) sono stati installati un’altalena “a nido” e un set composto da un tavolo a sbalzo per consentirne l’utilizzo a persone con disabilità motoria e due panche con spalliera. Interverranno le autorità locali, i rappresentanti di UILDM Siderno e gli Istituti comprensivi che in questi mesi hanno preso parte al progetto.

MASSAFRA (TA): è prevista per giovedì 5 agosto alle 10 l’inaugurazione di una giostra “Carosello” e di un pannello ludico – sensoriale donati da UILDM. Le giostre sono state installate nei Giardinetti di P.zza Corsica, parco adiacente all’Istituto “De Amicis”, una delle scuole coinvolte nel progetto. Parteciperanno i rappresentanti della Sezione UILDM di Brindisi – Martina Franca, insieme all’amministrazione comunale e ai rappresentanti degli Istituti scolastici che hanno partecipato a “A scuola di inclusione: giocando si impara”.

I LADRI DI CARROZZELLE

I Ladri di Carrozzelle nascono nel 1989 e sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati, che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi disabilità. I Ladri, nei loro concerti, diffondono un genere musicale originale, la musica SBROCK, dove l’allegria e l’impegno per l’inclusione della band si esprimono pienamente.

 

Continua la raccolta fondi sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità e rendere accessibili i parchi coinvolti nel progetto. Questo è il link per dare il proprio contributo fino al 30 novembre: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/giocando-si-impara.

UILDM nasce nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera, e sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Ha una presenza capillare sul territorio grazie alle 66 Sezioni locali, i 3.000 volontari e i 10.000 soci, che sono punto di riferimento per circa 30.000 persone. UILDM svolge un importante lavoro in ambito sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo anche centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca, in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie.

 

UILDM_A scuola di inclusione_CS_ Inaugurazione Martina Franca – Locri – Siderno – Massafra

UILDM_A scuola di inclusione_Scheda progetto

Ufficio stampa UILDM
Alessandra Piva e Chiara Santato
uildmcomunicazione@uildm.it
049/8021001 int. 2

Sezione UILDM di Martina Franca – Brindisi

Franco Cappelli

uildm.martinafranca@alice.it

Monica Petecchia

 

Sezione UILDM di Siderno

Giuseppe Congiusta

congius@libero.it

Donatella Maisano

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹