Diverse associazioni di familiari di minori e giovani, con il sostegno del centro comunitario Agape e dell’associazione Libera, hanno deciso di costituirsi in un comitato che avvierà nei prossimi mesi una campagna nazionale di sensibilizzazione e di denuncia, rivolta a tutte le forze politiche e sociali, valutando anche l’adozione di strumenti di tutela legale, sia in sede di giustizia amministrativa che in quella penale

Redazione di Maria Pia Tucci

Una lettera aperta per denunciare ancora una volta i diritti negati ai minori con disabilità.

Accade di nuovo in Calabria e le associazioni dei familiari costituiscono un nuovo ComitatoTutela dei diritti alla salute ed alla riabilitazione nell’età evolutiva formato da AGEDI, ANFFAS sez. di R.C., Per Mano Onlus – Ass. per la distrofia muscolare, Fish Calabria, Fondazione Marino per l’autismo, AIPD sez. R.C. con il sostegno del Centro Comunitario Agape e di Libera, per chiedere risposte e per avviare un dialogo con le Istituzioni locali e con il Governo.

«Una azione che non vuole essere sporadica» – si legge nella nota stampa diffusa «ecco il perchè abbiamo costituito un comitato».

Hanno scritto al Sottosegretario di Stato dott.ssa Dalila Nesci, al Commissario Regionale alla Sanità Dott. Guido Longo, al Dirigente del Dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie dott. Giacomo Brancati, al Commissario ASP di Reggio Calabria dott. Gianluigi Scaffidi.

«La pandemia ha aggravato la condizione di vita di tutti ma, a farne maggiormente le spese, sono stati i bambini e gli adolescenti con disabilità che si vedono, a tutt’oggi, negati i diritti fondamentali alla salute ed alla riabilitazione.

I soggetti firmatari di questa lettera aperta hanno preparato un dossier dal quale emerge un quadro drammatico di vere e proprie politiche di abbandono, oseremmo dire una vera e propria omissione di soccorso agite da parte del sistema sanitario regionale e locale verso queste categorie fragili. Tra questi, è doveroso segnalare che, circa mille i minori di competenza dell’ASP di Reggio Calabria, pur essendo stati da quest’ultima autorizzati, non possono iniziare i trattamenti ambulatoriali o diurni per mancanza di copertura finanziaria e di parametri nazionale di fabbisogno non più rispondenti alle attuali esigenze. I lunghi tempi di attesa non si possono più tollerare, soprattutto, per neonati e bambini che hanno estremo bisogno di avere diagnosi precoci e interventi tempestivi che possono risultare decisivi nella evoluzione delle patologie stesse. Esempio tra tutti è la problematica legata l’autismo che ha visto più volte scendere in piazza e protestare le mamme dei bambini interessati le quali vedono l’ASP inadempiente nella programmazione di servizi mirati che potrebbero essere svolti all’interno di strutture accreditate.

Sulla materia insistono già molteplici provvedimenti giudiziali che sanzionano l’ASP quando non è in grado di garantire le prestazioni sanitarie previste.

Diverse associazioni di familiari di minori e giovani con disabilità, con il sostegno del centro comunitario Agape e dell’associazione Libera, hanno deciso di costituirsi in un comitato che avvierà nei prossimi mesi una campagna nazionale di sensibilizzazione e di denuncia, rivolta a tutte le forze politiche e sociali, valutando anche l’adozione di strumenti di tutela legale, sia in sede di giustizia amministrativa che in quella penale.

È giunto il momento di una svolta radicale e, pertanto, si chiede alle autorità in indirizzo un primo incontro con il comitato. L’incontro sarà occasione per presentare le diverse proposte da inserire in agenda e che si auspica le autorità sanitarie regionali e locali vorranno prevedere per dare risposte a queste attese. È doveroso ribadire che, la sottosegretaria di Stato dott.ssa Dalila Nesci, ha già dato disponibilità ad incontrare le associazioni dei familiari che vivono in prima persona questa negazione dei diritti fondamentali quali il diritto alla salute e alla cura».

Per il ComitatoTutela dei diritti alla salute ed alla riabilitazione nell’età evolutiva

AGEDI Mirella Gangeri

ANFFAS sez. di R.C. Pasquale Casile

Per Mano Onlus – Ass. per la distrofia muscolare Loredana Stella

Fish Calabria Anna Maria Chiaia

Centro Comunitario Agape Nuccio Vadalà

Associazione Libera Don Ennio Stamile

Fondazione Marino per l’autismo Giovanni Marino

AIPD sez. R.C. Bruno Arichetta

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹