È attivo il noleggio di carrozzine e scooter elettrici

0
2.210 Numero visite

È stato presentato oggi in Cascina Triulza il Mobility Center, il servizio di noleggio di mobility scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali che consentono la mobilità autonoma all’interno di Expo Milano 2015 alle persone a mobilità ridotta. Persone con disabilità permanente o temporanea, persone anziane, infortunati, anziani o comunque in difficoltà possono ora contare su una serie di nuovi mezzi a loro disposizione.

mob-center-dettaglio
Sono già a disposizione 58 mezzi elettrici e 50 carrozzine a spinta. Gli utenti devono prelevare i mezzi in Cascina Triulza, ma è anche possibile rivolgersi nel corso della visita ai Field Operator (operatori che si distinguono dalla divisa blu) in modo da farsi aiutare in caso di particolari necessità.
“ll servizio è attivo dunque a pochi giorni dall’apertura di Expo Milano 2015 – ha spiegato Giuseppe Sala – e, avendo superato diverse difficoltà tecniche, pratiche e burocratiche, da domattina è funzionante. Abbiamo deciso di collocarlo in Cascina Triulza perché è un luogo particolarmente accessibile, accogliente, collocato in posizione centrale rispetto alla planimetria del Sito Espositivo; è già animato da tante associazioni che si occupano dei temi della disabilità, inoltre è qui ospitato l’infopoint ExpoFacile della Regione Lombardia. Una scelta naturale, dunque, che tende a enfatizzare il grande supporto che Cascina Triulza dà alla buona riuscita di Expo Milano 2015”.
Le persone con disabilità o con ridotte capacità motorie già arrivano a Expo Milano 2015 con diversi mezzi: con il trasporto pubblico, treno o metropolitana Ingresso Ovest Triulza – Orogel, dai parcheggi auto, o dall’Ingresso Est Roserio – Orogel con i taxi.
“Noi cerchiamo di tenere le modalità di erogazione del servizio a livelli di sostenibilità e di accettabilità, a costi inferiori a quelli di altre manifestazioni simili. È inoltre possibile affittare questi veicoli solo per mezza giornata” ha spiegato Sala nel corso della conferenza stampa, sottolineando la versatilità di questa offerta.
L’esigenza di agevolare la visita all’interno del Sito Espositivo è molto sentita, da tutti. Ma, dato che il Decumano è sempre molto affollato, per tutelare la tranquillità della visita di chi cammina, con famiglia e bambini, la soluzione migliore è dare veicoli elettrici individuali o ausili a chi ne ha effettivo bisogno.
Giuseppe Sala conferma però che “Quello che si può anche fare è favorire la viabilità intorno al perimetro, migliorando per esempio la segnaletica verso le fermate delle navette People Mover che, ci tengo a farlo notare, sono molto frequenti e tutte attrezzate per l’accesso ai disabili”.
Per prenotare online le carrozzine e i mobility scooter elettrici a quattro ruote è attivo il sito www.mobilitycenter.it con tutte le tariffe e le foto dei veicoli a disposizione. È possibile anche prenotare il servizio tramite il call center multilingua al numero verde 800 121203 per chi chiama dall’Italia o 039 6613116 per chiamate dall’estero.
Newsletter