“noidiamo [+] senso” al Santa Maria della Pietà la mostra dei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio

0
939 Numero visite

Una mostra-evento espositivo dal titolo “Noi diamo [+] senso”, di Annamaria Colapietro, Giovanni Fenu e Roberto Mizzon, con videoinstallazioni di César Meneghetti in collaborazione con Antonio Trimani, verrà inaugurata martedì 25 novembre al padiglione 28 del Comprensorio di Santa Maria della Pietà. Attraverso le loro opere, i tre artisti espositori raccontano le loro storie personali, le memorie, i sogni, esprimendo la loro ansia di liberazione e raccontando il loro percorso di persone con disabilità mentale che hanno superato pregiudizi sociali e meccanismi di esclusione. César Meneghetti, curatore della mostra insieme a Simonetta Lux, esplora i confini della cosiddetta “normalità” e offre una lettura critica delle storie dei tre artisti, del loro riscatto dall’istituzione manicomiale e del loro pieno inserimento nel contesto sociale.

noidiamopiu

La mostra, che resterà aperta fino al 14 dicembre, è promossa e realizzata dalla Comunità di Sant’Egidio nell’ambito del centenario dell’apertura del più grande manicomio d’Europa, ora parte della ASL Roma E, che ha sostenuto nel tempo il processo di de-istituzionalizzazione del disagio mentale. Attraverso i suoi laboratori d’arte, la Comunità di Sant’Egidio da oltre 20 anni segue i percorsi di riscatto e di recupero sociale delle persone con disabilità mentale, secondo un’intuizione del prof. Alessandro Zuccari, che fa parte del comitato scientifico della mostra insieme a Simonetta Lux, già direttrice del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma.

La mostra segue il progetto di César Meneghetti “I/O_IO E’ UN ALTRO” premiato alla Fondazione Biennale di San Paolo ed esposto nel 2013 alla 55° Biennale di Venezia, con la quale l’artista ha indagato sulla labilità della frontiera della disabilità mentale e della normalità.

Il progetto, iniziato nel 2010 coinvolge un gruppo di circa 200 disabili dei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio.

Martedì 25 novembrealla presenza del presidente della Comunità di Sant’Egidio prof. Marco Impagliazzo, la mostra sarà inaugurata da Franca Biondelli, sottosegretario al Welfare, Giovanna Marinelli, assessore ala Cultura del Comune di Roma, Valerio Barletta, presidente del XIV Municipio e Giuseppe Ducci, dirigente medico presso la ASL Roma E.

Inviato da Vittorio Scelzo

Newsletter