Un camper per i disabili, volante e letto multifunzioni

0
1.403 Numero visite

Si chiama “Nerissimo00”: è un camper che può essere utilizzato anche (ma non solo) da disabili. Sarà presentato al “Tour it” di Carrara (Massa Carrara), in programma alla fine di gennaio. Il progetto è stato realizzato grazie a un bando pubblico di 50 mila euro stanziati dalla Regione Toscana, da Pronto Camper di Cantagrillo (Pistoia) e dal Laboratorio 6 di Traversagna (Montecatini).

Il furgone "Nerissimo" per il trasporto dei disabili (foto Gabriele Acerboni/fotocastellani
Il furgone “Nerissimo” per il trasporto dei disabili (foto Gabriele Acerboni/fotocastellani

Uno degli ideatori è Luca Mazzi, 35 anni, pistoiese. È sulla carrozzina dal 2000, da quando fu vittima di un infortunio. Era imbianchino, cadde da un’impalcatura. Oggi lavora alla reception di una Rsa e collabora con la società Pronto Camper.

“Nerissimo00” appartiene all’Associazione paraplegici di Livorno e viene dato in prestito in cambio di un contributo per il mantenimento del servizio.

È dotato di una piattaforma elevatrice, che permette di salire con la carrozzina e può essere guidato con quattro diverse combinazioni strumentali a seconda del tipo di diversa-abilità. Si può accelerare, per esempio, con il piede sinistro, oppure dal volante. Si può fare la doccia, cucinare e dormire: una porzione di letto si abbassa per accogliere la persona. In bagno il wc è orientabile e il tavolino può trasformarsi anche in una culla.(ANSA).

http://www.ansa.it/

Notizie via email