Legge di Stabilità e Sentenze di Corte Costituzionale

0
1.072 Numero visite
corte
Corte Costituzionale

Segnaliamo la pubblicazione in HandyLex.org (www.handylex.org) di due articoli.

Il primo è l’analisi della Legge di Stabilità 2013 che la Camera ha approvato definitivamente. Molte delle negative misure inizialmente previste dal disegno di legge sono state eliminate nel testo finale, ma permangono alcuni provvedimenti non del tutto positivi per le persone con disabilità .

Il secondo pezzo, scritto dall’avvocato Massimiliano Gioncada, affronta un tema di stretta attualità. Due sentenze di Corte Costituzionale, del 19 dicembre scorso, entrano nel merito del contrasto tema della compartecipazione alla spesa da parte delle persone con grave disabilità. Negli ultimi anni sentenze dei TAR e pareri del Consiglio di Stato erano state prevalentemente favorevoli agli utenti applicando i principi generali del Decreto Legislativo 109/1998 anche in assenza di decreti applicativi. La Corte sostiene che in assenza di regolamentazione statale, ciascuna Regione può disciplinare come ritiene opportuno e che lo Stato, qualora regolamenti tale ambito, lo può fare sono di intesa con le Regioni.
Queste due sentenze sono quindi estremamente gravi per i risvolti che comportano sia in termini di contenziosi che in termini di successiva produzione normativa.

L’occasione è gradita per porgere gli auguri di buone festività.

Carlo Giacobini

Direttore Responsabile HandyLex.org
www.handylex.org

Newsletter