“Vincere nel silenzio”: la storia dell’olimpionico Improta

0
310 Numero visite

TEVEROLA. Nel pomeriggio di domenica 27 ottobre, a partire dalle ore 18:00, presso l’aula consiliare del comune di Teverola, è stato presentato il libro “Vincere nel silenzio”, a cura dello scrittore Armando Pirolli ed edito dalla casa editrice “Gnasso Editore”.

__Vincere nel silenzio___ la storia dell’olimpionico Improta

Al centro la storia del campione sordo Giovanni Improta, pietra miliare dello sport casertano, vincitore di diversi titoli europei e mondiali nelle discipline kick-boxing, boxe cinese, pugilato e karate. Nel 2017 Giovanni ha conquistato la medaglia di bronzo olimpica ai giochi olimpici silenziosi.

L’evento è stato moderato dalla giornalista Carla Caputo ed al tavolo degli interventi si sono seduti: il vicesindaco di Teverola, Crescenzo Salve; il presidente del consiglio di Teverola, Dott. Gennaro Caserta; l’assessore alla cultura Maria Rosaria Colella; l’editore Pasquale Gnasso; lo scrittore Armando Pirolli; il poeta Aldo Forchia; il campione Giovanni Improta; il presidente ASI Campania, Nicola Scaringi. 

Momenti di commozione si sono mischiati al racconto delle grandi imprese sportive di Giovanni Improta, che ha combattuto, insieme alla famiglia, il muro della disabilità e le annesse difficoltà sociali. A comporre la folta platea, l’assessore all’ecologia del comune di Teverola, Alfonso Fattore, e il consigliere di maggioranza Mariagrazia Improda;  i consiglieri  di opposizione teverolesi Dario di Matteo e Maurizio Di Chiara; i consiglieri di opposizione a Casaluce, Pasquale Bruno ed Antonio Comella; un gruppo di ragazzi sordi dell’ENS Caserta.

“E’ stata una bellissima serata – commenta il Maestro Antonio Improta -. Ringrazio tutte le istituzioni presenti, i rappresentanti delle associazioni sportive di Teverola e dell’agro aversano. Questo libro rappresenta per Giovanni un’altra vittoria.  Solo immergendovi in una profonda lettura, potrete comprendere la grandezza di quest’uomo, prima che dell’atleta”.

Teverola (CE) – “Vincere nel Silenzio”: il libro sul campione sordo Giovanni Improta (27.10.19)  https://www.youtube.com/watch?v=ofQdjSzE9Pc

Teverola (CE) – “Vincere nel Silenzio”, la storia di Giovanni Improta – interviste (27.10.19) https://www.youtube.com/watch?v=PUAJCaj9KS0

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹