Tiziana Cecchinelli presenta il libro Peccato, io non sono sorda!

0
733 Numero visite

“Peccato, io non sono sorda!” è l’autobiografia dell’autrice. È la storia di una bambina nata e cresciuta da due madri, una udente, l’altra sorda. Appartenenti a due mondi distanti tra loro, il cui unico collegamento è lo spazio creato dal vivere assieme. Una terra di mezzo dove vivono tutti i figli udenti di genitori sordi e i famigliari di persone con disabilità.

Due mondi e due modi di comunicare, con la voce e con le mani. È la storia di chi ha tentato di scappare, di chi non ha tollerato la vergogna di avere due genitori sordi, di chi non ha saputo tacere e di chi ha taciuto. La figlia diventa donna e tre bambine sorde irrompono improvvise nel tran tran lavorativo. Impossibile resistere. Chiara, Martina ed Emma la riportano a casa, dove ha potuto recuperare il suo essere stata sorda per non sentire e non vedere le parole e gli occhi degli altri. “Peccato, io non sono sorda!” è il racconto di un cammino di una figlia mezza sorda e mezza udente. Amante della disabilità. Alla ricerca di se stessa.

Genova –Tiziana Cecchinelli vive e lavora a La Spezia. Figlia di sordi, è impegnata nell’ambito della disabilità e nella rieducazio­ne della letto-scrittura nei bambini sordi. Da anni collabora con scuole ed enti pubblici nell’intento di promuovere e sen­sibilizzare famiglie, insegnanti ed operatori socio-sanitari all’utilizzo della Lingua dei Segni. Nel 2015 ha pubblicato il manuale “La Didattica in mano: la LIS come strumento ope­rativo” edito da Armando Editore. È autrice di racconti e testi teatrali per la compagnia TeatraLIs che porta in scena attori sordi e udenti. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo Io giornalista sfigata detesto il foglio bianco e il frigo vuoto. Vuoto libera tutti!edito da Erga. In qualità di consulente, ha collaborato nel 2016 con la casa editrice D’Anna per la stesura di materiale di didattica inclusiva a corredo del testo scola­stico “Primi passi verso l’educazione fisica, didattica inclusiva/lezioni dinamiche”.

https://www.mentelocale.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹