Novena con il card. De Donatis e festa di san Pio con il card. Bassetti

0
459 Numero visite

È stato definito il programma completo della novena, della veglia e della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina per il 2018, anno in cui nel Santuario di San Giovanni Rotondo si commemorano il centesimo anniversario della stimmatizzazione permanente di Padre Pio (20 settembre) e il cinquantesimo anniversario della sua morte (23 settembre).

Il calendario degli eventi liturgici prevede la presenza di due cardinali e di otto arcivescovi e vescovi. La Celebrazione Eucaristica della domenica mattina della novena (16 settembre) sarà presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, mentre quella mattutina del 23 settembre (giorno della festa liturgica) sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La prima Messa del 23 settembre sarà celebrata alle ore 00,15 da colui che sarà eletto come prossimo Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini durante il LXXXV Capitolo generale, che si svolgerà a Roma, presso il Collegio internazionale “San Lorenzo da Brindisi” dal 27 agosto al 16 settembre.

Ecco il calendario dettagliato degli eventi.

 NOVENA

 Venerdì 14 settembre “Esaltazione della Santa Croce”

chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano e amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.

Sabato 15 settembre “Beata Maria Vergine Addolorata” e “Primi vespri della XXIV Domenica del Tempo Ordinario”

chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Domenico D’Ambrosioarcivescovo emerito di Lecce.

Domenica 16 settembre “Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo” e “XXIV Domenica del Tempo Ordinario”

chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 11,30, Celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Angelo De Donatisvicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma;

chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Francesco Savinovescovo di Cassano all’Ionio.

Lunedì 17 settembre “Impressione delle stimmate del Serafico Padre san Francesco”

chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Domenico Cornacchiavescovo Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi.

 Martedì 18 settembre “San Giuseppe da Copertino”

chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina,ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Piero Mariniarcivescovo titolare di Martirano e presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali.

Mercoledì 19 settembre “San Francesco Maria da Camporosso”

chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina,ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Ciro Fanellivescovo Melfi – Rapolla – Venosa.

 Giovedì 20 settembre “Sant’Andrea Kim Taegon e compagni, martiri”

chiesa di Santa Maria delle Grazie, ore 9,30, Commemorazione delle stimmate di san Pio presieduta da fr. Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio;

chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Antonio Mennini, arcivescovo titolare di Ferento e officiale della Segreteria di Sato della Santa Sede.

Venerdì 21 settembre“San Matteo, apostolo ed evangelista”

chiesa di Santa Maria delle Grazie, ore 10,00, Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da mons. Luigi Renna;

chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giacomo Cirullivescovo di Calvi – Teano.

 VEGLIA

 Sabato 22 settembre

chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina

ore 18,00, Liturgia di Accoglienza

presiede fr. Francesco Dileo, rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie e della chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo;

 ore 19,00, Celebrazione dei vespri

presiede fr. Maurizio Placentino;

ore 20,00, Adorazione eucaristica vocazionale

presiede fr. Pasquale Cianci, responsabile del Servizio di Pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini;

 ore 21,00, Preghiera sotto la croce*

presiede fr. Carlo Maria Laborde, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo;

ore 22,30, Santo Rosario

presiede fr. Luciano Lotti,segretario generale dei Gruppi di preghiera di san Pio da Pietrelcina.

 FESTA

 Domenica 23 settembre

chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina

ore 00,15, solenne Concelebrazione Eucaristica*

presiede il neo eletto Ministro generale dell’Ordinedei Frati Minori Cappuccini;

 chiesa di San Pio da Pietrelcina

ore 09,30, Recita del Santo Rosario

 ore 11,00, solenne Concelebrazione Eucaristica

presiede il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

 ore 17,00, solenne Concelebrazione Eucaristica

presiede mons. Luigi Renna;

a seguire, “Atto di affidamento dei bambini a san Pio da Pietrelcina” e processione con l’immagine del Santo (percorso:chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Matteotti, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina).

* (La Preghiera sotto la crocee la Celebrazione Eucaristica delle 00,15 saranno tradotte nel linguaggio italiano dei segni).

In concomitanza con la novena e la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina, nella sala delle Icone, adiacente alla chiesa inferiore intitolata al Santo, sarà allestita una mostra delle tavole del maestro Stefano Pachì, dipinte in esclusiva per il calendario 2019 “Incontro alla Luce” di Voce di Padre Pio, che sarà inaugurata il 14 settembre, subito dopo la prima Messa della novena.

Gli orari di apertura delle chiese conventuali nei giorni 22 e 23 settembre saranno pubblicati sui siti www.teleradiopadrepio.it ewww.conventosantuariopadrepio.it.

Per informazioni: 0882.417500 – info@santuariopadrepio.it.

Per ragioni di sicurezza, i giornalisti, i fotografi e i telecineoperatori che vorranno seguire gli eventi devono far pervenire dalle rispettive redazioni una richiesta di accredito almeno 48 ore prima dell’evento a cui sono interessati, allegando una copia del documento di identità dell’inviato/a. Non si garantisce il rilascio del pass a chi non seguirà l’indicazione sopra espressa. Si specifica che il pass non dà diritto ad un posto a sedere né alla libera circolazione durante gli eventi, ma solo all’accesso ad un’area specificamente riservata agli operatori della stampa.

https://www.teleradiopadrepio.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹