Convegno “Università e studenti sordi” 26, 27 e 28 maggio

0
2.119 Numero visite

Roma 26 27 28 maggio: si inaugura il 26 la tre giorni organizzata dall’Ente Nazionale Sordi dedicata all’accessibilità degli studenti sordi e sordociechi all’Università.

esternoAulaMagna
Esterno Aula Magna

Il mondo universitario non è un mondo semplice. Non lo è per gli studenti normodotati e diventa ancora più complesso e frustrante per uno studente sordo che troppe volte non trova adeguati servizi dedicati all’abbattimento delle barriere della comunicazione, dalla stenotipia ai servizi di interpretariato in lingua dei segni, dal tutorato all’accesso alle informazioni che riguardano la vita dell’ateneo. I ragazzi e le ragazze sordi che arrivano al traguardo di una laurea sono ancora molto pochi in Italia, per non parlare dei percorsi postuniversitari, e lo fanno con grande fatica, enorme forza di volontà e sacrificio personale.

L’ENS con queste 3 giornate di studio, confronto e testimonianze, intende promuovere un ampio confronto con l’Università, le Istituzioni, gli studenti, con il fine di inaugurare una nuova stagione dedicata alla promozione dell’accessibilità e fruibilità dei percorsi universitari da parte degli studenti sordi e sordociechi. Infatti, nonostante l’Italia abbia dei poli di eccellenza, la strada da percorrere è ancora lunga, soprattutto in virtù di ciò che prevede la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Inoltre in questi giorni è in discussione in Senato, in Commissione Affari Costituzionali, il testo unificato per l’inclusione sociale delle persone sorde e il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana e così il convegno sarà una preziosa occasione per verificare i livelli di accessibilità del contesto universitario italiano per i cittadini sordi, confrontare esperienze e buone prassi anche dall’estero, nonché formulare proposte che vadano a migliorare sempre più la fruibilità dei percorsi di studio delle persone con disabilità.

Qui il link con i programmi delle 3 giornate: http://www.ens.it/formazione-accessibilita

Scarica il comunicato stampa in formato PDF:
Comunicato stampa -Università e studenti sordi-

Contatti:

Email: convegnouniversita@ens.it Tel: 06 3980514 Twitter: @EnsOnlus Facebook: Ente Nazionale Sordi Onlus

Lorenzo Pellas Social Media Manager – SEDE CENTRALE

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹