Il Patrimonio Archeologico della Locride disponibile anche ai sordi

0
356 Numero visite

La Locride continua il suo processo di crescita culturale e sociale arricchendosi di un nuovo Museo Nazionale Archeologico. Ai prestigiosi Museo e Parco Archeologico Nazionale dell’antica Kaulon, al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri si unisce il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Nieddu Del Rio situato nel centro storico della città di Locri che sarà inaugurato sabato 7 Aprile alle ore 10:30.

Comunicato stampa VideoguidaLIS

Per rendere maggiormente accessibile il Patrimonio Culturale della Locride è stato avviato un processo tecnologico che prevede sin dall’inaugurazione del nuovo allestimento di Palazzo Nieddu Del Rio la presenza di un’applicazione web, la VideoGuidaLIS sviluppata per l’abbattimento delle barriere sensoriali dell’udito tramite la traduzione dall’Italiano alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).

La VideoGuidaLIS è una piattaforma specifica per l’abbattimento delle barriere sensoriali dell’udito, progettata e sviluppata dalla digi.Art servizi digitali per l’Arte fondata dalla Dott.ssa Rosanna Pesce, disponibile per tutti i dispositivi mobili, smartphone, tablet, PC e Mac, compatibili con i più diffusi browser web.

Sarà fruibile tramite internet da dispositivi mobile e desktop all’indirizzo www.videoguidalis.it/museopalazzonieddu

I testi destinati alla traduzione nella Lingua dei Segni, sono stati opportunamente adattati alla traduzione in L.I.S. dalla Dott.ssa Rosanna Pesce restauratrice ed esperta in allestimenti multimediali, e derivano da quelli originali curati dalla Direzione del Museo e dagli archeologi che hanno collaborato all’allestimento.

La VideoGuidaLIS sarà presentata in occasione dell’inaugurazione del Museo sabato 7 aprile alle ore 10:30 con la presenza dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) rappresentato dal Presidente Provinciale ENS Reggio Calabria Carmelo Ollio, dai rappresentanti dell’Amministrazione della Città di Locri, del MiBACT e dalla fondatrice della digi.Art. Durante la cerimonia di presentazione sarà attivo un servizio di traduzione dall’Italiano alla L.I.S.

Le video traduzioni in L.I.S. si possono scegliere dal menù dell’applicazione tramite la selezione del piano espositivo e successivamente selezionando l’argomento o il reperto. L’applicazione VideoGuidaLIS è anche attivabile tramite i codici QR posti lungo il percorso espositivo di Palazzo Nieddu Del Rio, attraverso lo smartphone o il tablet del visitatore. L’App. è anche un valido strumento di didattica, di studio e di ricerca grazie al suo semplice utilizzo tramite i PC desktop in dotazione alle Scuole, alle Università e durante i convegni.

L’Amministrazione Comunale di Locri guidata dal Sindaco Dott. Giovanni Calabrese, il Polo Museale della Calabria diretto dalla Dott.ssa Angela Acordon e la Direzione del Museo Archeologico di Locri diretto dalla Dott.ssa Rossella Agostino hanno lavorato in grande armonia ed accordo per realizzare il progetto di allestimento di questo nuovo Museo Nazionale e insieme hanno reputato l’inserimento dell’applicazione VideoGuidaLIS un valido strumento per l’abbattimento delle barriere sensoriali per i sordi.

Link utili:

MiBACT

Polo Museale della Calabria

ENS (Ente Nazionale Sordi)

Città di Locri

digi-Art

Videoguidalis

Videoguidalis Palazzo Nieddu Del Rio

Rosanna Pesce

Newsletter