“Storie straordinarie in tutti i sensi”: alla MeMo la sesta edizione

0
1.029 Numero visite

Dal 5 al 10 aprile 2016 la Memo organizzerà per il sesto anno consecutivo “Storie straordianrie in tutti i sensi”, una serie di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’integrazione.

287645_mediatecamontanari_ralf2Il programma degli eventi prevede incontri per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa, nella quotidianità o per professione, di disabilità o per chi è semplicemente curioso di saperne di più. In una biblioteca pubblica ognuno deve avere la possibilità di trovare libri e storie che rispondano ai propri bisogni di lettore.

L’unico modo che una biblioteca ha per soddisfare queste esigenze è garantire una grande varietà nella scelta di libri e attività. Per questo nasce “Storie straordinarie in tutti i sensi”, una rassegna dedicata a tutti, destinata a promuovere un messaggio di integrazione e volta a promuovere libri per bambini e adulti con bisogni speciali. Il programma, come ogni anno, riserva grande attenzione ai piccoli, ma allo stesso tempo propone incontri per adulti che si occupano di disabilità e per adulti con disabilità che parteciperanno attivamente alla realizzazione del programma.
L’inaugurazione, il 5 aprile alle ore 16.00, sarà dedicata all’illustrazione del progetto del gruppo LiberailTempo che presenterà “La storia della pecora Elmerina”, un libro tattile ideato da loro. Il 6 aprile avremo l’occasione di ascoltare l’architetto Elisabetta Schiavone che terrà una relazione dal titolo  “I luoghi della cultura e la sicurezza inclusiva: l’accessibilità come passe-partout”: l’incontro è dedicato a tutti coloro che si occupano di servizi e che non possono non porsi il problema dell’accessibilità non solo strutturale, ma anche all’esperienza e all’informazione. Giovedì 7 si giocherà con il braille grazie alla preziosa collaborazione di UICI e di Natalina Bibbò e di Vera Sabbatini.

L’8 aprile nel pomeriggio si terrà un laboratorio a numero chiuso sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa a cura delle dott.sse Alessandra Renzi e Giovanna Diotallevi, logopediste di ASUR Marche Area Vasta 1 Fano. Nello stesso pomeriggio sarà con noi la redazione di “Universo Insieme” un giornalino a cura di uomini e donne con disabilità che ci aiuteranno a documentare la partecipazione del pubblico alla rassegna. Le letture e i laboratori sono a cura dei servizi Educativi del Comune di Fano che nelle giornate dell’8 e del 10 aprile saranno accompagnati dalla traduzione con la lingua dei segni grazie alla collaborazione della sezione ENS – Ente nazionale Sordi di Pesaro e domenica 10 per il finale, dopo le letture ad alta voce, si terrà un laboratorio dedicato all’arte a cura dell’associazione culturaleAMEMI.
La rassegna ha la finalità di stimolare fin da piccoli il valore della diversità esplorando mondi e linguaggi “diversi” attraverso la letteratura, che da sempre ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della nostra identità, nella conoscenza dell’altro da sé e nel miglioramento della qualità della vita. Con a ressegna “Storie Stroedinarie in tutti i sensi” la Mediateca Montanari vuole dare la possibilità a tutti, in egual misura, di usufruire di questa opportunità proponendo – per usare le parole di Calvino – un “catalogo dei destini” entro il quale rispecchiarsi.
La VI edizione di Storie Straordinarie è stata realizzata grazie alla collaborazione di AGFH – Associazione Genitori con Figli con Disabilità, Ambito Territoriale Sociale VI del Comune di Fano, ASUR Marche Area Vasta 1 Fano, Associazione AMEMI, CDIH – Centro Documentazione e Informazione Handicap Fano, Cooperativa Labirinto, Coordinamento Territorio Disabilità, ENS – Ente Nazionale Sordi di Pesaro, Gruppo Lettori Volontari Nati per Leggere di Fano, LiberailTempo – Servizi Sociali del Comune di Fano, Cooperativa Labirinto di Pesaro, Logopedia Medicina Riabilitativa di Fano, Servizi Educativi e servizio di sostegno del Comune di Fano, Servizi Sociali del Comune di Fano, UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pesaro. Il coordinamento della rassegna è a cura di Mediateca Montanari – Memo. Di seguito si riporta il programma completo dell’iniziativa.
PROGRAMMA
MARTEDÌ 5 APRILE Ore 16.00 Libri speciali, libri per tutti Inaugurazione della mostra Una selezione bibliografica d’eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità curata dalla Mediateca Montanari. In occasione di “Storie straordinarie in tutti i sensi” la Mediateca Montanari espone la sua collezione dedicata a bambini e ragazzi disabili. La mostra di libri sarà visitabile dal 5 al 10 aprile. Ore 17.00 La strana storia della pecora Elmerina Incontro per tutti Presentazione del progetto di costruzione di un libro tattile a cura del gruppo LiberailTempo.

MERCOLEDÌ 6 APRILE Ore 17.00 La stanza sensazionale Laboratorio per bambini da 0 a 6 anni A cura dell’Ufficio di coordinamento Psicopedagogico del Comune di Fano e del Coordinamento del servizio di Sostegno del Comune di Fano.
Ore 17.00 I luoghi della cultura e la sicurezza inclusiva: l’accessibilità come passe-partout Incontro per adulti su prenotazione A cura dell’architetto Elisabetta Schiavone.

GIOVEDÌ 7 APRILE Ore 17.00 Giocando con il braille Per bambini da 5 a 8 anni Laboratorio a cura di Natalina Bibbò e Vera Sabatini – UICI Pesaro

VENERDÌ 8 APRILE Ore 17.00 Comunicazione per tutti. Laboratorio sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA Laboratorio per adulti su prenotazione A cura delle dott.sse Alessandra Renzi e Giovanna Diotallevi – logopediste ASUR Marche Area Vasta 1 Fano.
Ore 17.00 Letture ad alta voce in tutti i sensi Per bambini da 0 a 6 anni Letture a cura dell’Ufficio di coordinamento Psicopedagogico del Comune di Fano e del Coordinamento del servizio di Sostegno del Comune di Fano. Con la collaborazione di ENS – Ente Nazionale Sordi di Pesaro Urbino.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Sens-Azioni insieme ai Centri Educativi con Universo Insieme Per tutti Nel pomeriggio sarà presente la redazione di “Universo Insieme” per realizzare un servizio giornalistico sull’esperienza di Storie straordinarie in tutti i sensi. SABATO 9 APRILE Ore 17.00 Fattoria mosaico: l’avventura di un’amicizia Per adulti e bambini A cura del Centro Educativo “il Mosaico”. A seguire un laboratorio per bambini da 3 a 6 anni. DOMENICA 10 APRILE Ore 17.00 Storie Straordinarie in tutti i sensi Letture ad alta voce e con la lingua dei segni con la collaborazione di ENS – Ente Nazionale Sordi di Pesaro Urbino. Ore 17.45 A me mi piace l’arte…in tutti i sensi Per bambini dai 2 anni e i loro genitori A cura dell”Associazione Culturale AMEMI.
PER INFO E PRENOTAZIONI Mediateca Montanari – Memo piazza P.M.Amiani s.n. T. 0721 887 343 www.sistemabibliotecariofano.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹