Integrazione sordi-udenti su Antenna Sicilia: Damiano Di Mauro con Compagnia ENS a Insieme

0
946 Numero visite

Giovannella Galliano – Il 7 marzo  alle 20,45 la trasmissione “Insieme” di Antenna Sicilia, ospiterà l’esibizione del piccolo Damiano Di Mauro  di Ragusa con la compagnia teatrale dei sordi.  Continua con questo nuovo evento  il progetto  di integrazione tra udenti e sordi legato inizialmente  alla  curiosità di Damiano  che spesso si era chiesto come  comunicano i sordi tra loro  e come percepiscono la musica. Così l’idea degli organizzatori, tra cui il papà Maurizio Di Mauro e l’ENS, Ente Nazionale Sordi, di coniugare il canto di Damiano  alla partecipazione in scena di un gruppo di persone sorde che fanno già parte della compagnia teatrale della ENS.

1_350_197Ricordiamo che la prima esibizione  li vide cantare insieme in occasione della Festa di San Francesco ai Cappuccini.

La canzone scelta per questo progetto di integrazione  fu proprio  “Esseri umani” di Marco Mengoni, una canzone  che  sottolinea come gli esseri umani siamo tutti uguali al di là della maschera che spesso usiamo.  Damiano Di Mauro  e questa particolare compagnia teatrale hanno intrapreso  dall’ora un percorso emozionante con il connubio di gesti e parole per far arrivare a chi ascolta le stesse emozioni che loro, ognuno in modo diverso, riescono a sentire cantando insieme in due linguaggi  diversi.  Un esperimento che ha contribuito tantissimo nel tentativo di far uscire i sordi dall’isolamento e consentire lo sviluppo della socialità.

Ma come approda Damiano  ad Insieme?

“Damiano  e i sordi – riferisce il papà Maurizio- hanno  ricevuto l’invito di Carlo Kaneba in una sua trasmissione televisiva , “Cucina che vai Kaneba che trovi” ed il rapporto tra di loro è diventato di amicizia.  E tanti sono stati i consensi arrivati  che Carlo Kaneba  li ha voluti fortemente ad “Insieme” su Antenna Sicilia il 7 marzo dove canteranno “Esseri umani”  e per sottolineare la gioia di essere insieme anche la canzone “Meraviglioso”. L’Ens di Ragusa garantirà  il servizio di traduzione in Lis, la lingua dei segni che viene veicolata attraverso il canale visivo-gestuale. “ Kaneba , tra l’altro, ha anche scelto una persona sorda che  gli fa da spalla nei suoi sketch.  La compagnia  teatrale dell’Ens sarà presente anche nella seconda edizione de “ Il Palco dei Talenti “ i concorso di canto e danza in programma  a Comiso il 9 e 10 aprile al Teatro Naselli .

Ricordiamo che il piccolo Damiano  Di Mauro frequenta la classe quinta della Primaria Paolo Vetri e ha già alle spalle parecchie soddisfazioni essendo risultato vincitore in vari concorsi e scelto anche in un musical a livello nazionale. Nel frattempo ha anche  iniziato a studiare la chitarra con il maestro Emilio Assenza e gioca a calcio. Ha già un suo profilo Facebook dove sta pubblicizzando la sua esibizione scrivendo: “Ragazzi vi voglio dire che giorno 7 marzo canterò con i miei amici sordi nella trasmissione ” Insieme”,  per me è una cosa bellissima. Guardateci in tanti su Antenna Sicilia”

http://www.ondaiblea.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹