Progetto “Mondo di silenzio” – spettacolo per parlare ai ragazzi della sordità e dell’importanza del comunicare

0
1.262 Numero visite

Il progetto MONDO DI SILENZIO, spettacolo dedicato a bambini e ragazzi ( ma non solo! ) nato da nostro incontro con Ilaria Galbusera, bergamasca come noi, sorda dalla nascita, pienamente realizzata nella sua vita e con un’energia che ci ha contagiato!

 

teatroprova_berg

La nostra Compagnia, Il Teatro Prova, da sempre trae spunto, per la produzione di spettacoli, da temi di interesse sociale , perseguendo il valore della diversità come risorsa e dell’inclusività come “chiave” per una convivenza condivisa e partecipata.

Copia di Mondo Istituti sordità

E allora ecco Mondo di Silenzio, che parla ai bambini della solitudine di chi non si sente accettato, ma anche dell’energia del voler comunicare i propri pensieri e le proprie emozioni attraverso qualsiasi mezzo e linguaggio; uno spettacolo che racconta della bellezza del mettersi in ascolto, noi, così presi dal frastuono quotidiano…

Lo spettacolo utilizza prevalentemente il linguaggio verbale, con parti in LIS; si rivolge pertanto a persone e bambini udenti, con l’obiettivo di raccontare un mondo, di aprirlo e stimolare la voglia di entrarci.

La partecipazione di bambini e ragazzi sordi  sarebbe per noi indice di integrazione e inclusione ( possibilità di una preparazione in LIS per spiegare la storia dello spettacolo, i contenuti, ecc.)

Lo spettacolo è in circuitazione nazionale e allestibile sia in teatri che in spazi non prevalentemente teatrali, in occasione di eventi di sensibilizzazione sia comunità territoriali che ad Istituti Scolastici.

Il progetto ha il patrocinio di ENS sezione di Bergamo ed è sostenuto da NEXT Lombardia 2014.

Scarica da documenti:

progetto generale MONDO DI SILENZIO

Compagnia Il Teatro Prova

Raffaella Basezzi

organizzazione e distribuzione

______________________________________

Il Teatro Prova

organizzazione@teatroprova.com

www.teatroprova.com

Newsletter