Palazzo Grassi presenta le attività didattiche st_art per l’anno scolastico 2014/2015

0
1.113 Numero visite

Mercoledì 8 ottobre 2014 ore 17.00

Teatrino Palazzo Grassi

San Marco 3260, Venezia

photo: Matteo De Fina

PG057LOW_

Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection presenta al Teatrino di Palazzo Grassi mercoledì 8 ottobre alle 17.00 le nuove attività del calendario di st_art per l’anno scolastico 2014/2015.

Foulkes riprese

Schermata Homepage

“Detto tra noi” la prima videoguida multimediale interattiva su tablet pensata dai ragazzi per i ragazzi – disponibile gratuitemente in mostra a Punta della Dogana

photo:

Il programma didattico della François Pinault Foundation, che quest’anno raggiunge il sesto anno di programmazione, si svolgerà nelle due sedi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, proponendo laboratori legati all’attività espositiva, e utilizzerà anche gli spazi polifunzionali del Teatrino per proiezioni, incontri, conferenze e spettacoli.

Le proposte didattiche di st_art per le scuole sono aperte alle classi di ogni ordine e grado e offrono agli studenti e agli insegnanti la possibilità di fruire in modo costruttivo e stimolante delle opere della Pinault Collection. Le attività e i percorsi proposti da st_art forniscono gli strumenti necessari per leggere i linguaggi dell’arte contemporanea, permettendo di aprire lo sguardo su prospettive inaspettate e nuovi orizzonti.

Il calendario dell’anno scolastico 2014/2015 si articola in tre diverse stagioni ricche di proposte, percorsi e atelier pratici: autunno – settembre/dicembre 2014, inverno – gennaio/marzo 2015, primavera – aprile/maggio 2015.

In autunno, i laboratori e gli atelier sono stati studiati per costruire una stretta relazione con le mostre in corso a Palazzo Grassi, Irving Penn. Resonance e L’Illusione della Luce (fino al 6 gennaio 2015), e a Punta della Dogana, Prima Materia (fino al 15 febbraio 2015). In inverno, gli atelier saranno ospitati nel Teatrino di Palazzo Grassi e una selezione di video della Pinault Collection sarà il punto di partenza per attività di rielaborazione pratica di temi e messaggi veicolati dall’opera d’arte. Infine, in primavera, i percorsi saranno ispirati alla nuova mostra presentata a Palazzo Grassi, una monografica di Martial Raysse, tra i maggiori artisti francesi viventi.

Grande protagonista della prossima stagione di st_art sarà – dopo il successo della prima edizione – l’evoluzione di Detto tra noi, la prima videoguida multimediale su tablet realizzata dai ragazzi per i ragazzi. Detto tra noi è un progetto educativo sperimentale e inedito proposto da Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection in collaborazione con le scuole: si basa sul metodo peer to peer, ovvero un approccio da pari a pari in cui i bambini parlano ai bambini e i ragazzi parlano ai ragazzi, esplorando la mostra Prima Materia e approfondendo gli aspetti da loro ritenuti più interessanti. Concepita sin dall’inizio come una raccolta di contenuti digitali (video, immagini, audio, musica, testi), Detto tra noi rappresenta un modo innovativo per avvicinare il pubblico dei teenagers all’arte contemporanea e motivarli a frequentare i musei. Per l’anno scolastico 2014/2015, Detto tra noi approda sul web. Lavorando a scuola, a casa e al museo insieme ai propri insegnanti e allo staff di st_art, i ragazzi realizzeranno contenuti digitali accessibili e condivisibili dai coetanei di tutto il mondo grazie a una piattaforma web e a una app per mobile, prendendo in esame tutta la Collezione Pinault a Venezia.

L’altra novità della stagione 2014/2015 è il progetto Grand Tour, un viaggio virtuale alla scoperta dei servizi didattici proposti da altre importanti realtà museali, nazionali e internazionali. A partire dall’autunno 2014, due volte l’anno, un museo italiano o europeo sarà ospitato per due giorni a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana per presentare al pubblico le proprie attività educative (atelier, giochi, incontri, lezioni ecc.). Grand Tour vuole rappresentare una piattaforma di scambio, apertura, aggiornamento e condivisione attraverso l’educazione all’arte, un’occasione di crescita e formazione per il pubblico e per i musei e le istituzioni di tutta Europa.

Infine, completano l’offerta di st_art i percorsi CLIL Arte e Lingua (Content and Language Integrated Learning) per l’apprendimento delle lingue straniere. Grazie alle collaborazioni con Alliance Française, Oxford School of English di Venezia e Istituto Cervantes le visite guidate – in italiano, inglese, francese e spagnolo – sono realizzate da operatori madrelingua e sono studiate per stimolare gli studenti a costruire competenze linguistiche e comunicative oltre ad approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea.

Tutte le attività offerte da st_art sono disponibili su richiesta in LIS (Lingua dei Segni Italiana) grazie alla collaborazione con VEASYT e l’Università Ca’ Foscari.

Tutte le iniziative st_art si svolgono su prenotazione scrivendo a scuole@palazzograssi.it.

Il calendario di tutte le attività st_art è comunicato e regolarmente aggiornato sul sito di Palazzo Grassi nella rubrica “education”.

www.palazzograssi.it

 

“Detto tra noi” la prima videoguida multimediale interattiva su tablet pensata dai ragazzi per i ragazzi – disponibile gratuitemente in mostra a Punta della Dogana

photo:

Contatti per la stampa

PCM Studio

Via Archimede, 6 | 20129 Milano

Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com

Newsletter