Laboratorio per bambini gratuito al teatrino di Palazzo Grassi

0
1.161 Numero visite

TobeUs

Laboratorio gratuito per bambini di Matteo Ragni:

inaugura la nuova stagione di st_art per tutti con un atelier speciale riservato a tutti i bambini, il Teatrino di Palazzo Grassi si trasforma in uno sfavillante autodromo.

_MG_9987_LOW (2)

 

Sarà il designer e architetto milanese Matteo Ragni – tra i protagonisti della creatività internazionale – a inaugurare con un appuntamento d’eccezione al Teatrino di Palazzo Grassi sabato 21 settembre alle 15.00 la sesta stagione dei laboratori didattici st_art, il calendario di atelier per bambini dai 4 ai 10 anni facilmente accessibili su prenotazione, che ogni sabato alle 15.00 la François Pinault Foundation propone alle famiglie.

Matteo Ragni ha ideato per l’occasione un atelier speciale per vivere l’esperienza di un pomeriggio di divertimento a quattro ruote all’interno degli spazi del Teatrino disegnati da Tadao Ando.

Vincitore di due Compassi d’Oro ADI e del Wallpaper Design Award ’08 Matteo Ragni è anche fondatore di TobeUs, progetto manifesto per la promozione di un consumo consapevole che produce automobiline di legno fabbricate interamente in Italia e disegnate da progettisti provenienti di tanti paesi diversi. Per la casa editrice Corraini ha pubblicato “Camparisoda: l’aperitivo veloce futurista, da Fortunato Depero a Matteo Ragni” per celebrare i 100 anni del Futurismo e, nel 2012, il libro “Wallpaper Celebrations”. All’attività di designer affianca quella di docente in diverse università internazionali, di art director e architetto.

Per saperne di più: www.matteoragni.com.

Da sabato 27 settembre riprenderà poi regolarmente ogni sabato pomeriggio il programma “st_art per tutti” dedicato i bambini dai 4 ai 10 anni, che si terrà di volta in volta a Palazzo Grassi o a Punta della Dogana, a seconda del tema proposto dal singolo atelier.

Tutti gli atelier sono svolti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e non solo! Ogni attività infatti è affiancata da un operatore che parla LIS (Lingua dei Segni Italiana) e sono quindi accessibili anche a bambini e famiglie non udenti.

Informazioni e prenotazioni

L’atelier TobeUs con Matteo Ragni è gratuito.

E’ necessaria la prenotazione: t. + 39 041 24 01 304  | scuole@palazzograssi.it. Il calendario di atelier didattici è comunicato e regolarmente aggiornato sul sito internet www.palazzograssi.it, rubrica “attività”.

Cos’è st_art

Giunto alla sua sesta edizione, st_art è un ampio programma di laboratori didattici dedicati alle scuole e alle famiglie che desiderano avventurarsi in un percorso di avvicinamento all’arte contemporanea.

Tutti gli atelier e i programmi St_art, sia per le scuole che per le famiglie, sono proposti a rotazione nelle due sedi espositive di Punta della Dogana – dove è in corso la mostra Prima Materia, raccolta di 80 importanti opere della collezione Pinault – o a Palazzo Grassi che sino a dicembre 2014 presenta L’illusione della luce una collettiva di opere dalla collezione Pinault sul tema della Luce e Irving Penn – Resonance, mostra monografica dedicata al fotografo americano Irving Penn.

Partendo da queste esposizioni, st_art esplora diversi linguaggi artistici, permettendo ai più piccoli di approfondire i temi e le tecniche e ai più grandi di vedere con occhi nuovi il presente e la storia, affacciandosi sul futuro insieme agli artisti.

st_art per tutti

Ogni sabato pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, Palazzo Grassi o Punta della Dogana ospitano degli atelier per bambini dai 4 ai 10 anni, accessibili su prenotazione, nei quali i bambini sono invitati a diventare protagonisti di un’avventura sempre nuova e sempre diversa.

st_art scuole

st_art scuole è un progetto di Palazzo Grassi e Punta della Dogana dedicato agli insegnanti che desiderano accompagnare i propri studenti in un percorso di scoperta dell’arte contemporanea. Ogni anno l’offerta destinata alle scuole propone nuovi percorsi e proposte per scoprire nuovi artisti e nuove correnti.

Dallo scorso anno scolastico la Pinault Foundation ha avviato e reso concreto “Detto tra noi” un progetto unico a livello internazionale: la prima videoguida a una mostra che gira su tablet, sfrutta tutti i mezzi della contemporaneità e parla la lingua dei ragazzi. “Detto tra noi” è frutto di un laboratorio sperimentale inedito, realizzato da Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection in collaborazione con le scuole. Al progetto di realizzazione della prima videoguida hanno preso parte oltre 160 ragazzi di 7 classi – diverse per ordine e grado – , con i loro insegnanti. La videoguida è dallo scorso maggio disponibile al pubblico gratuitamente.

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 17.00 si terrà la presentazione ai docenti del progetto didattico st_art 2013/2014 all’interno del Teatrino di Palazzo Grassi.

Contatti per la stampa

Paola C. Manfredi Studio

press@paolamanfredi.com

Newsletter