Ancora musica all’ I.C.S. “ San Giovanni Bosco”

0
1.277 Numero visite

Il 6 maggio una carrellata di celebri canzoni italiane e brani tratti dai più noti musical del panorama internazionale

La collaborazione tra Tiziana Santomauro e Nicoletta Paparella

561685_634716466672995593_foto_bambini_138_299x216
Bambini scuola n.d.

Prosegue per l’Istituto Comprensivo “ San Giovanni Bosco” il progetto “La musica è di casa a scuola”, coordinato dall’ins. Antonella Rutigliani, con la lezione-concerto  “Mille e una nota” che il m° Nicola Nesta terrà il giorno mercoledì 24 aprile presso l’Aula Magna “ M. Santomauro”.

Gli alunni delle classi quinte  ascolteranno alcuni brani di musica etnica eseguiti con il liuto e il sitar, propri di un repertorio nuovo e piuttosto lontano dal loro vissuto spazio-temporale.

Già nel mese di marzo la lezione-concerto tenuta dal prof. Andrea Gargiulo – Ass. MusicaIngioco aveva entusiasmato i bambini con giochi di vocalità e body-percussion, oltre ad averli emozionati con la visione del documentario sulle Orchestre giovanili del Sistema “ A.Abreu” e sul particolarissimo Coro delle “Manos Blancas”, costituito in prevalenza da bambini disabili e audiolesi.

In occasione della “Settimana nazionale della musica a scuola” 06-12 maggio 2013 i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia saranno guidati dal M° G.Sterlacci nella drammatizzazione della fiaba musicale “La storia delle note”.

Inoltre il 6 maggio l’I.C.S. “San Giovanni Bosco” ospiterà l’ Orchestra della Scuola Secondaria di I° grado “ San Domenico Savio” di Molfetta, che si esibirà in “Volare con la musica”, carrellata di celebri canzoni italiane e brani tratti dai più noti musical del panorama internazionale.

Una partnership, questa tra le due Istituzioni scolastiche di Molfetta, resa possibile grazie alla condivisione di intenti  dei  Dirigenti Scolastici dott.ssa M.Tiziana Santomauro e dott.ssaNicoletta Paparella, tesa a consolidare lo sviluppo della cultura musicale nel territorio.

http://www.molfettalive.it

Newsletter