Variante Gb: rientrati primi 160 italiani da Regno Unito

0
294 Numero visite
Passengers departing at the international airport "Leonardo Da Vinci" during the Covid-19 pandemic, in Fiumicino, near Rome, Italy, 24 December 2020. Following the ordinance of the Italian Ministry of Health allowing flights to be resumed from the United Kingdom, the daily Rome-London-Rome connection resumed this morning. Flight AZ 202, operated with an Airbus A330, took off from Fiumicino airport at 9.30am. The aircraft travels almost empty, with 6 passengers going to the United Kingdom for family reunification, but today it will return with the first Italians who are eligible to return to their homeland. ANSA/ TELENEWS

A Fiumicino con volo Alitalia da Londra.

Ora tampone e quarantena

Sono rientrati a Roma, con un volo Alitalia, atterrato poco dopo le 15 all’aeroporto di Fiumicino da Londra Heathrow, i primi 160 italiani, oltre ad un neonato, che, risultavano residenti in Italia o in condizioni di urgenza o criticità, così come previsto dall’ordinanza firmata dai ministri Di Maio, Speranza e De Micheli. Tali viaggiatori, infatti, hanno potuto lasciare la Gran Bretagna, previo tampone prima della partenza, dopo il blocco dei voli deciso dalla maggioranza dei paesi europei per limitare il contagio con la nuova variante del Covid. Obbligatorio ora per tutti un nuovo tampone, che verrà eseguito presso le strutture di testing rapido, già operative al Leonardo da Vinci, allestite da Aeroporti di Roma con il supporto della Regione Lazio e l’osservanza di un periodo di 14 giorni di quarantena.

Il “Leonardo Da Vinci, peraltro, è l’unico aeroporto in Italia in grado consentire il rimpatrio degli italiani in possesso dei requisiti, che avevano chiesto espressamente di poter rientrare, essendo state già allestite le apposite aree per eseguire il tampone in tempo reale.

Già da settembre Aeroporti di Roma ha implementato con Alitalia, partner italiano di code share di Delta, una sperimentazione di voli Covid-tested intra-Italia e l’aeroporto di Fiumicino ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle da Skytrax per i suoi protocolli sanitari anti-Covid.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹