Cinema senza Barriere presenta Woman in gold di Simon Curtis

0
1.091 Numero visite

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il cinema aperto a tutti. Cinema senza Barriere® presenta Woman in gold di Simon Curtis, in programma martedì 14 giugno alle ore 18.45 presso il Cinema dei Piccoli (Viale della Pineta, 15).

èarrivatamiafiglia

Presentato al Festival del Cinema di Berlino, il film vanta un cast d’eccezione: il premio Oscar Hellen Mirren, Ryan Reynolds, Katie Holmes e il candidato all’Oscar Daniel Brühl.

La storia è quella vera di Maria Altmann (Mirren), austriaca sopravvissuta all’Olocausto e scappata in America. Dopo il ritrovamento di alcuni cimeli di famiglia, con l’aiuto del giovane avvocato E. Randol Schönberg (Raynolds), fece causa al governo austriaco per recuperare l’iconico quadro di Gustav Klimt ritratto dell’adorata zia, che lo aveva commissionato direttamente al famoso pittore: Ritratto di Adele Bloch-Bauer I, conosciuto come “la Monna Lisa austriaca“. Una battaglia lunga quasi un decennio per riavere l’opera che, confiscata dai nazisti poco prima della seconda guerra mondiale – una tra le tante azioni di esproprio del Reich contro la comunità ebraica- fu in seguito esposta ed oggetto di “orgoglio nazionale austriaco” al Museo Belvedere di Vienna.

Ideata da A.I.A.C.E. MILANO in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti. A Roma è realizzato grazie al contributo di Raggio Verde Sottotitoli e con il patrocinio di ADV – Associazione Disabili Visivi Onlus. Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità sensoriali, cui è stata resa possibile la fruizione dei film, grazie all’audiodescrizione e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde Sottotitoli di Roma.

Si ringrazia Eagle Pictures per la cortese collaborazione.

Prossimi appuntamenti: 20 settembre, 18 ottobre.

Ingresso gratuito per tutti fino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni:

Cinema dei Piccoli tel. 06 8553485 – info@cinemadeipiccoli.it

Raggio Verde Sottotitoli: tel. 06 70399241 – info@raggioverde.org

Cinema Senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano: tel. 02 76115394 info@mostrainvideo.com www.cinemasenzabarriere.it

I materiali stampa sono scaricabili dall’AREA PRESS del sito http://cinecult.scrittoio.com

Ufficio Stampa: Lo Scrittoio sas

Alessandra Olivi – ufficiostampa@scrittoio.net

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹