La vita ordinaria di una mente straordinaria

0
991 Numero visite

Il 2016 di Cinema senza Barriere® si apre con La teoria del tutto di James Marsh, biopic su una delle più eccelse menti viventi del mondo, il famoso astrofisico Stephen Hawking, e della sua storia d’amore con la moglie Jane. Il film è in programma martedì 19 gennaio alle ore 18.45 presso il Cinema dei Piccoli (Viale della Pineta, 15). La magistrale interpretazione del protagonista Eddie Redmayne è stata premiata con un Oscar come Migliore Attore protagonista nel 2015.

la-teoria-del-tutto-di-james-marsh-11-633127

Tratto dal libro autobiografico Travelling to Infinity: My Life with Stephen (Viaggiando verso l’infinito: la mia vita con Stephen) di Jane Hawking, il film racconta la vita del famoso astrofisico, al quale appena ventunenne viene diagnosticata la malattia del motoneurone, che provoca la limitazione nell’uso delle capacità di linguaggio e di movimento. La prospettiva è di solo due anni di vita.  Ma grazie alla sua caparbietà e al grande supporto dell’amore della sua vita, Hawking è riuscito a sopravvivere alla malattia e a formulare alcune delle più importanti teorie scientifiche della storia.

Ideata da A.I.A.C.E. MILANO in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti. A Roma è realizzato grazie al contributo di Raggio Verde Sottotitoli e con il patrocinio di ADV – Associazione Disabili Visivi Onlus. Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stata resa possibile la fruizione dei film, grazie all’audiodescrizione e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde Sottotitoli di Roma.

 

Si ringrazia Universal Pictures per la cortese collaborazione.

 

Ingresso gratuito per tutti fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

Cinema dei Piccoli tel. 06 8553485 – info@cinemadeipiccoli.it

Raggio Verde Sottotitoli: tel. 06 70399241 – info@raggioverde.org

Cinema Senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano: tel. 02 76115394 info@mostrainvideo.com www.cinemasenzabarriere.it

 

I materiali stampa sono scaricabili dall’AREA PRESS del sito http://cinecult.scrittoio.com

Ufficio Stampa: Lo Scrittoio sas

Alessandra Olivi – ufficiostampa@scrittoio.net

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹