Croce Verde Felizzano in festa per i 30 anni di fondazione

0
430 Numero visite

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Felizzano domenica 16 settembre ha celebrato il Trentesimo anniversario di fondazione.

Comunicato stampa Anpas – Croce Verde Felizzano – Trentennale di fondazione

Un importante traguardo rafforzato anche dalla presenza di tre nuovi automezzi che – come espresso dal presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco nel suo messaggio inviato alla Croce Verde – testimonia la vitalità dell’associazione e consolida il legame tra i volontari e le volontarie e i cittadini di Felizzano. «È infatti proprio grazie alla generosità e all’impegno dei volontari e delle volontarie – ha proseguito Fabrizio Pregliasco – che valori come la cittadinanza attiva, la democrazia e la solidarietà, fondamenti del Movimento Nazionale delle Pubbliche Assistenze, vengono tradotti in azioni, pratiche e servizi».

Grande partecipazione di alla festa dei 30 anni di Croce Verde Felizzano, a portare il saluto di Anpas Piemonte anche il consigliere e componente della direzione, Daniele Giaime.

La Croce Verde Felizzano, costituita nel 1988, opera nei comuni di Bergamasco, Carentino, Cuccaro, Felizzano, Fubine Monferrato, Lu Monferrato, Masio, Oviglio, Quargnento, Quattordio e Solero. Per quanto riguarda il servizio di emergenza 118 la Croce Verde Felizzano serve anche un tratto dell’autostrada A21 Torino-Piacenza ed estende i propri interventi in alcuni comuni al confine tra le province di Asti e di Alessandria.

La Pubblica Assistenza di Felizzano è inoltre sede accreditata per la realizzazione dei progetti del servizio civile universale e mette a disposizione 8 posti, per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e 29 anni non compiuti, per impegnarsi nei servizi di emergenza 118 e di trasporto socio sanitario di tipo ordinario. Si potrà presentare domanda fino al 28 settembre.

Il presidente della Croce Verde Felizzano, Margherita Bo: «La Croce Verde Felizzano è cresciuta a seguito dell’unificazione delle centrali operative di Alessandria e Asti e ha un bacino di utenza di circa 20mila persone. Fin dalla sua fondazione la Croce Verde si avvale esclusivamente di volontari. Questo è sempre stato per noi motivo di orgoglio, anche perché i numeri sono davvero importanti. Nel solo 2017 sono stati fatti oltre 4mila servizi fra emergenza 118, trasporti ordinari come accompagnamento a visite e terapie, trasferimenti da ospedali e case di cura, assistenza sanitaria a grandi eventi, manifestazioni sportive e interventi di protezione civile per una percorrenza totale di 178mila chilometri».

La Croce Verde Felizzano, associata Anpas, attualmente può contare sull’impegno di 84 volontari e di un parco automezzi composto da quattro ambulanze per il soccorso, sette mezzi per i servizi socio sanitari e di protezione civile.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Grugliasco (To), 18 settembre 2018

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹