Bologna, l’orto per sordi stranieri apre alle scuole: “Favorire l’autonomia”

0
439 Numero visite

BOLOGNA – L’orto di via Felice Battaglia apre alle scuole della città: almeno inizialmente, saranno privilegiate quelle dell’infanzia, a partire dalle classi con bimbi sordi. “Noi già facciamo laboratori con i bimbi sordi – spiega Felicia Todisco, responsabile dei laboratori della Fondazione Gualandi per bambini, ragazzi e adulti sordi –: l’orto sarà anche a loro disposizione”.

L’orto è al centro del progetto Pane e pomodoro che, da tre anni, si rivolge a giovani e adulti sordi di origine straniera in condizioni sociali e comunicative di grande disagio. Sono una ventina quelli che, al momento, partecipano ai laboratori messi a loro disposizione: hanno tra i 20 e i 55 anni, vengono dall’Est Europa (Moldavia, Albania, Romania), dall’Asia (Pakistan, India) e dall’Africa (Marocco, Somalia). Donne e uomini arrivati in Italia a seguito di ricongiungimenti familiari, alcuni nel nostro Paese da molto tempo. “Proprio quest’anno stiamo partendo con un nuovo gruppo – spiega Todisco –: ci saranno anche alcuni minori che frequentano le scuole superiori”.

Tra le attività organizzate, corsi di Lis e alfabetizzazione alla lingua italiana; attività formative e pratiche in aula, in orto e in cucina per la trasformazione dei prodotti; alfabetizzazione informatica; educazione civica e stradale. Tutto con l’accompagnamento da parte di educatori interpreti, tecnici della cooperativa Agriverde, cuochi professionisti e personale della Fondazione. “Pane e pomodoro è nato grazie al sostegno della Fondazione del Monte, ed è stato possibile svilupparlo anche grazie al Pio istituto sordomute povere di Bologna – continua Todisco –. È un progetto in continuità con le attività per persone sorde che abbiamo sempre portato avanti. In questo caso abbiamo scelto di rivolgerci a persone doppiamente discriminate: perché sorde e perché straniere. Alcuni vengono da Paesi così poveri da non aver potuto frequentare nessuna scuola, né ricevere alcuna assistenza. Fattori, questi, che rendono complesso un percorso verso l’inclusione e l’integrazione”.

L’obiettivo è fare emergere le competenze concrete dei ragazzi per poi avviare tirocini formativi – attraverso la creazione di una rete con i servizi territoriali, l’Azienda Usl, l’ufficio del lavoro e anche enti privati – per avviare un processo verso l’autonomia. “Con autonomia intendiamo la facoltà di effettuare una scelta e di inserirsi in un processo lavorativo, sapere socializzare e non avere tempi morti durante la giornata, avere degli amici. A livello pratico, noi partiamo fornendo gli strumenti di prima sopravvivenza: come compilare un modulo, come firmare. Spieghiamo cosa significa firmare. Possono sembrare dettagli, ma così non è. Quando possibile, forniamo loro la forma migliore di linguaggio strutturato”.

di Ambra Notari

https://www.superabile.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹