Iniziative le attività degli scout al campo Nazionale del CNGEI

0
358 Numero visite

Presenti a Vialfrè in provincia di Torino oltre 4.600 scout Cngei di cui 4000 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e 16 anni provenienti da tutta Italia, ma anche da diverse nazioni estere come Egitto, Israele, Spagna, Francia, Regno Unito e Polonia per partecipare al Campo del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, in programma dall’1 al 13 agosto nell’area naturalistica Pianezze.

Comunicato stampa Anpas – Iniziate le attività al Campo Cngei 2018

Al campo sono iniziate tutte le attività, dall’esplorazioni ai diversi laboratori. Il tema principale del campo è l’avventura, vengono proposte le tecniche scout come l’espressione, il fuochismo, la nautica, l’orientamento, il pionierismo e l’hike e molto altro.

Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato regionale del Piemonte sta garantendo all’evento l’assistenza sanitaria e il supporto logistico, anche con strutture campali di protezione civile. Anpas Piemonte può contare sulla presenza di circa 200 volontari soccorritori i quali, grazie a una rotazione in turni di servizio, garantiscono 24 ore su 24 l’assistenza al campo per tutta la durata del raduno.

I volontari Anpas si occupano non solo di assistenza sanitaria, ma anche della segreteria, della cucina, della gestione delle strutture di protezione civile e partecipano a molte delle attività in programma. Gli istruttori Anpas mostrano e fanno provare ai ragazzi, con l’aiuto di manichini, le manovre salvavita del Bls (Supporto delle funzioni vitali di base) e forniscono utili nozioni di primo soccorso.

Inoltre, Anpas ha messo a disposizione dell’organizzazione diverse strutture campali per la logistica, una tenda pneumatica che funziona da posto medico avanzato, un’ambulanza di base che staziona al campo, il sistema radio per le comunicazioni, la cucina mobile con tensostruttura mensa con tavoli e sedie, camper e le tende per il pernottamento dei volontari.

Andrea Bonizzoli, presidente Anpas Piemonte: «È un evento che richiede ad Anpas un grande impegno, visto il numero di volontari coinvolti e delle strutture movimentate, ma che ci offre l’opportunità di vivere una bella avventura insieme a Cngei, condividendo esperienze e buone pratiche. I nostri volontari oltre a prestare assistenza partecipano alle attività del campo e, anche grazie al nostro Gruppo Giovani, promuovono le culture della protezione civile e del soccorso sanitario».

I volontari Anpas che partecipano al Campo Nazionale del Cngei provengono dalle seguenti Pubbliche Assistenze:

Anpas Sociale, Croce Bianca Volpianese, Ivrea Soccorso, Croce Verde Torino, Vssc Volontari Soccorso Sud Canavese, Vasc Volontari Assistenza Soccorso Caravino, Volontari del Soccorso Ceresole e Noasca, Croce Verde Bessolese, Croce Bianca Orbassano, Croce Verde None, Croce Bianca del Canavese, Gruppo Volontari Ambulanza Verolengo, Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi, Pal Pubblica Assistenza Livornese, Vapc Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese.

Il presidente nazionale Cngei, Enrico Corradini: «Cngei conta circa 14mila iscritti su tutto il territorio nazionale. Cerchiamo di insegnare dei valori positivi ai nostri ragazzi in modo che siano parte attiva nella società civile nella quale vivono. Collaboriamo sia a livello locale sia nazionale con tante associazioni, una su tutte l’Anpas che sta lavorando insieme a noi con grande entusiasmo alla riuscita di questo campo nazionale, un grande raduno che facciamo dopo 14 anni dall’ultimo. Per l’occasione, durante il campo, il 7 agosto interverrà anche Don Luigi Ciotti.

L’Anpas (Associazione nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Le FOTO in buona risoluzione del Campo Nazionale CNGEI sono disponibili al seguente link:

https://www.flickr.com/photos/anpas-piemonte/albums/72157699357393554

Scarica qui il VIDEO ANPAS su assistenza al Campo Nazionale CNGEI

https://wetransfer.com/downloads/c2ad9b57f15cd8d79c796dcfbcfdc26c20180803155618/bdb4ecd7011f79a8b5d7c96d01d8227e20180803155618/0a2305

Grugliasco (To), 4 agosto 2018

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹