Corsi per adulti, in arrivo oltre 900 proposte

0
593 Numero visite

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il programma dei Corsi per adulti per l’autunno 2018 – arricchito dall’inserto Formazione continua 2018/2019 – è stato distribuito oggi lunedì 20 agosto a tutti i fuochi. L’edizione autunnale offrirà 952 corsi con 144 novità in ambiti che spaziano dalla comunicazione alla cucina, dalla cultura alla scienza e molto altro ancora con un particolare sguardo all’offerta per genitori – bambini.

Nel 55° anno della loro esistenza i Corsi per adulti si apprestano a rilevare una nuova sfida. Dal 1° di settembre entreranno infatti a pieno titolo nell’Istituto della formazione continua, il centro di competenza per la formazione continua voluto dal DECS e creato nel 2015. Questo cambiamento organizzativo manterrà intatto lo spirito dell’Università popolare della Svizzera italiana, cercando di proporre un’offerta sempre più completa e accattivante di corsi, per permettere al maggior numero di persone di acquisire nuove conoscenze nei più svariati ambiti restando a due passi da casa.

In questa nuova edizione l’offerta dei Corsi per adulti propone 952 corsi, con 144 novità. Nell’era del digitale, per chi vuole scoprire altri modi di comunicare sono ad esempio proposti dei corsi di codice Morse o di Lingua dei segni italiana. Comunicare non significa solo parlare: allora perché non Imparare ad ascoltare? Per chi vuole cimentarsi con l’informatica, tra le novità c’è un corso per imparare a
Creare un’APP.

Nell’ambito artistico gli amanti della musica apprezzeranno le 3 serate dedicate a Giuseppe Verdi per Avvicinarsi all’opera. Chi invece vorrebbe avvicinarsi alla pittura in modo personale e senza particolari tecniche, apprezzerà gli incontri per Pitturare con spontaneità e intuito.

Non mancano le novità anche in ambito enogastronomico. Quest’autunno spazieremo dalla degustazione di Gin, alla cucina locale con Antiche ricette ticinesi e a quella più esotica come la Cucina colombiana, passando dal Menu natalizio vegano.

Per chi vuole scoprire nuove filosofie legate alla cura del corpo, alcuni corsi, come ad esempio Salute e corretto stile di vita, propongono la scoperta dell’Ayurveda. Segnaliamo infine l’offerta arricchita per i corsi “genitori-bambini”, negli ambiti della cucina, dell’arte, della creatività e della cultura generale.

Un’altra novità di quest’anno riguarda un posto valorizzato dal territorio e messo a disposizione dalla città di Mendrisio per lo svolgimento dei corsi. Si tratta dello spazio Filanda: un luogo d’incontro multiuso e intergenerazionale, che ben si presta allo spirito dei Corsi per adulti.

Nell’inserto Formazione continua vengono presentati i principali corsi proposti dai Centri e dalle Scuole professionali del DECS, che in molti casi consentono di ottenere una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale.

Si va dal Marketing per la piccola impresa/associazione, al diploma cantonale di agriturismo, passando dal corso di una giornata per Avvicinarsi ai veicoli alternativi! Un’offerta ricca e articolata, progettata in collaborazione con le Associazioni professionali e orientata allo sviluppo professionale di chi è attivo o vorrebbe (ri-)entrare in un mondo del lavoro in costante evoluzione.

Il programma integrale è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. Si ricorda infine che nel 2018 sono stati attivati l’iscrizione e il pagamento online per tutti i corsi.

https://www.ticinonews.ch

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹