Buskers Deaf, artisti sordi protagonisti del festival

0
2.270 Numero visite

Per il secondo anno AIDUS porterà l’arte e la comicità dei sordi all’interno della più grande manifestazione di arte di strada del nostro territorio: il Ferrara Buskers Festival.

Buskers Deaf2018_CS

Continua l’esperienza di collaborazione tra il FBF e l’Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi. Il Buskers Deaf, una manifestazione unica in Italia, lo scorso anno ha dimostrato in concreto come le barriere comunicative possano essere abbattute con un sorriso, attraverso l’empatia e l’entusiasmo degli artisti e di tutti gli spettatori che si sono voluti mettere in gioco nella magica cornice del Festival. Si sono sperimentate nuove forme di dialogo e di interazione: sia per gli artisti che hanno avuto l’occasione di svolgere le loro performance in un contesto e con un pubblico differente, sia per tutti i sordi che hanno potuto godere pienamente di una manifestazione prima a loro in gran parte preclusa.

AIDUS cercherà anche quest’anno di migliorare l’accessibilità linguistica della manifestazione, attraverso il proprio staff che sarà disponibile presso il Punto Informazioni Buskers Deaf, situato accanto a quello ufficiale del Festival, presso il cortile interno del Castello Estense. Qui interpreti/mediatori LIS accoglieranno i visitatori sordi, fornendo tutte le indicazioni utili per vivere al meglio questa rinnovata edizione. Il Buskers Deaf 2018 si svolgerà durante gli ultimi tre giorni del FBF, dal 24 al 26 agosto. Gli artisti che parteciperanno quest’anno sono 6.

 

Maurizio Scarpa sarà nuovamente il direttore artistico, grazie alla sua ricca esperienza sia teatrale che di performance di strada. Fondatore del “Teatro per Sordi” di Taranto, Maurizio è da sempre attivo nei teatri e nelle strade d’Italia come attore, mimo, mediatore e insegnante LIS. Si presenta come parte del duo Pallina Rossa insieme a Viviana Vergari, esperta di clown-terapia.

Un altro duo sarà quello formato da Calogero la Bella, in arte Mago Jerry, e la moglie Annnalisa Betto. La coppia comica siciliana è diventata ormai un caposaldo delle manifestazioni di inclusione sul nostro territorio, per merito dell’abilità performativa e le doti sceniche del mago Jerry, insieme alle capacità di improvvisazione e l’intesa unica che si crea con la sua compagna di vita.

Tornerà anche l’insegnante e performer di salsa cubana Salsavino, Savino Melacarne, unico sordo in Italia ad aver raggiunto il titolo di Maestro d’oro. Egli dimostrerà al pubblico del Festival come la danza non sia solo una questione di suono, ma soprattutto di vibrazioni, cuore e passione. Durante l’ultima giornata della scorsa edizione ha infatti commosso il pubblico del Festival con una proposta di matrimonio a sorpresa alla sua fidanzata e partner di ballo.

E infine, la novità di questa edizione: lo skater acrobatico Antonino Terranova, in arte Tony Novak, che mostrerà le sue incredibili evoluzioni e soprattutto la grande tenacia che gli ha permesso di essere uno dei pionieri italiani di questo coinvolgente sport.

Durante la mattinata di sabato 25 agosto si svolgerà il primo workshop ufficiale Buskers Deaf: “L’espressione artistica della cultura sorda”, tenuto da Mauro Iandolo, attore teatrale, performer LIS e interprete. Iandolo è diventato celebre su Youtube per le sue versioni in Lingua dei Segni di canzoni note, portando al grande pubblico questa modalità linguistica e dando contemporaneamente ai segnanti l’opportunità di conoscere forme espressive altrimenti puramente uditive. Questo workshop sarà un percorso sia teorico che pratico attraverso le molteplici tipologie di arte visiva legata al corpo e al movimento: dalle favole in LIS al Visual Vernacular, passando per il mimo e le canzoni in Lingua dei Segni. Il lavoro di questo performer è una dimostrazione di come l’arte possa rappresentare un mezzo potente per sperimentare nuove forme di inclusione e di scambio comunicativo, ad un livello umano più profondo e fuori dall’ordinario.

Alice Pelucchi
Ufficio Stampa AIDUS
Associazione per l’Inclusione Di Udenti e Sordi
ufficiostampa@associazioneaidus.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹