Torino. Museo Rai, avatar e Qr code per non udenti e non vedenti

0
868 Numero visite

Rendere accessibili a non vedenti e non udenti le 14 teche del Museo della Radio e della Televisione della Rai, a Torino, grazie alle nuove tecnologie, con un sistema di audio o video descrizione attivabile da smartphone e tablet grazie a una apposita app.

È l’obiettivo dell’iniziativa con cui Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica Rai, Centro di Produzione Tv Rai di Torino e Rai Responsabilità Sociale intendono – nell’ambito di un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura della Città di Torino – garantire a tutti la completa fruibilità delle opere museali oltre che dell’Auditorium Rai.
Guido Rossi, direttore del Centro di Produzione Rai di Torino parla di “novità straordinarie. Per i non udenti su ogni vetrina è presente un tablet con un avatar che utilizza la lingua dei segni, mentre per i non vedenti è disponibile un Qr code che permette di scaricare le descrizioni della vetrina e seguire un percorso guidato”.

“Questa accessibilità – osserva Rossi – significa continuare ad aprire il Centro alla città perché la Rai deve essere aperta verso l’esterno”. Previsti 6 percorsi fra cui quello per portatori di impianto cocleare o acustico che permette di collegarli via Bluetooth allo smartphone per ricevere le informazioni direttamente al proprio apparecchio. Per quanto riguarda i non vedenti alcuni oggetti, reali o stampati in 3D, verranno messi al di fuori delle vetrine.

Per il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino “il tema dell’accessibilità è decisivo. Consentire alle persone che vogliono visitare un museo di poterlo fare superando le disabilità – ha evidenziato – è un salto di civiltà enorme e sarebbe un bell’obiettivo far diventare Torino, più di quanto già non sia, modello pilota di città accessibile a tutti anche per quanto riguarda la cultura”.
“Spesso – ha aggiunto la sindaca di Torino Chiara Appendino – pensiamo al tema dell’accessibilità solo in termini di investimenti materiali, di barriere fisiche, ma tema nodale è l’approccio culturale a questo argomento. Questa di oggi – conclude – del Museo della Radio e della Televisione della Rai è la dimostrazione che questa cultura c’è e si sta diffondendo e che è una sfida che appartiene a tutta la comunità”.

Per il futuro, per accrescere ulteriormente l’accessibilità, Rai sta studiando anche campane audio per veicolare le descrizioni delle opere ai visitatori che si trovano vicini ad esse e delle unità robotiche con telecamere e microfoni che permettono a chi non è in grado di muoversi di visitare il museo in telepresenza anche dopo l’orario di chiusura.

HomePage

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹