MED-EL rivoluziona il mondo dell’Impianto Cocleare con OTOPLAN

0
1.039 Numero visite

Milano, 1 luglio 2018 — In occasione della 15° edizione del Congresso Internazionale sugli Impianti Cocleari in svolgimento ad Anversa dal 27 al 30 giugno, MED-EL, leader mondiale nel campo degli impianti per l’udito presenta OTOPLAN, un software all’avanguardia per la pianificazione degli interventi otologici.

OTOPLAN di MED-EL rivoluziona il mondo delle soluzioni per l’udito

OTOPLAN di MED-EL rappresenta un’ulteriore passo avanti nel campo della tecnologia medica, confermando l’impegno dell’azienda nell’offrire soluzioni sempre più innovative e personalizzate, che consentano di migliorare la vita dei pazienti affetti da sordità.

OTOPLAN è il risultato di anni di ricerca sulle soluzioni per l’udito e siamo orgogliosi di portare questa rivoluzione sul mercato” ha affermato David Rätz, Director of Product Management di MED-EL. “Questo software consente di personalizzare l’impianto cocleare, adattandolo alle esigenze del paziente e alla sua anatomia, assicurandogli il massimo dei benefici.”

Il software è stato sviluppato interamente da MED-EL e dal team di esperti di navigazione chirurgica e sistemi robotici di CAScination AG.

Questo strumento consente di pianificare l’intervento consentendo ai chirurghi di mappare l’anatomia del paziente in tempo reale, prima ancora di effettuare l’incisione. Grazie a OTOPLAN, infatti, è possibile effettuare rapidamente un’anamnesi specifica del paziente, con una ricostruzione di immagini in 3D e fotografare i dettagli anatomici del paziente.

Nel caso specifico degli impianti cocleari, OTOPLAN supporta i chirurghi nel processo di scelta degli elettrodi da andare ad inserire, selezionando tra il portfolio MED-EL, quelli che più si adattano alle specifiche anatomiche del paziente.

“Insieme a CAScination lavoriamo per sviluppare gli strumenti chirurgici del futuro per gli interventi chirurgici. Con OTOPLAN dotiamo i professionisti di una tecnologia che consente di mappare ogni singolo caso in 3D, dando loro la possibilità di prendere importanti decisioni in tempo reale, garantendo all’intervento il risultato migliore” ha concluso David Rätz.

Per maggiori informazioni e disponibilità: www.otoplan.ch.

L’importanza della personalizzazione dell’Impianto Cocleare

L’evoluzione dell’Impianto Cocleare si declina in tre dimensioni: tecnologia, natura e personalizzazione. L’aspetto tecnologico è alla base di ogni Impianto Cocleare, il cui funzionamento si basa sull’elaborazione del segnale, la tecnologia degli elettrodi, il consumo energetico e la compatibilità MRI. Da oltre 20 anni MED-EL ha inserito un altro aspetto importante, ovvero la riproduzione di suoni il più naturale possibile, grazie al mirroring, e ha introdotto concetti fondamentali come la conservazione dell’udito, la stimolazione elettrica/acustica combinata (EAS), la funzione FineHearing e la copertura cocleare completa. Questo ha portato ad una migliore comprensione di linguaggio e ad una qualità del suono più naturale, rendendolo sempre più simile all’udito naturale.

Oggi MED-EL apre un nuovo capitolo nella storia degli impianti cocleari: la personalizzazione. L’obiettivo è quello di personalizzare l’impianto, adattandolo il più possibile all’anatomia e alle esigenze del paziente. Al centro della filosofia di MED-EL c’è il paziente e la sua individualità e attraverso queste nuove tecnologie è in grado di garantire ad ognuno un impianto cocleare personalizzato.

– FINE –

MED-EL

MED-EL Medical Electronics è leader mondiale nel campo degli impianti per l’udito con lo scopo di fornire soluzioni in grado di abbatte ogni ostacolo alla comunicazione. L’azienda a conduzione familiare e con sede in Austria, è tra le pioniere del settore. I due scienziati austriaci Ingeborg ed Erwin Hochmair hanno sviluppato i primi impianti cocleari micro-elettronici multicanale del mondo nel 1977. L’impianto cocleare era e rimane la prima sostituzione di un senso umano, il senso dell’udito. Nel 1990 hanno posto le basi per la crescita della società quando hanno assunto i primi dipendenti. Ad oggi, l’azienda è cresciuta fino ad avere più di 1.900 dipendenti e 30 filiali in tutto il mondo.

Oggi MED-EL offre la più ampia gamma di soluzioni impiantabili al mondo, in grado di trattare diversi gradi di disabilità uditive, inclusi impianti cocleari, impianti per l’orecchio medio e impianti a conduzione ossea, così come un sistema combinato per la stimolazione elettrica e acustica, protesi acustiche e impianti al tronco encefalico. Persone in  123 paesi hanno riacquistato la possibilità di udire grazie all’aiuto di un prodotto di MED – EL . www.medel.com

 

Ufficio stampa FleishmanHillard Italia

Laura Meroni: laura.meroni@fleishmaneurope.com  /

Ilaria Carfì: ilaria.carfi@fleishmaneurope.com /

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹