Si parla di innovazione digitale al Web Marketing Festival 2018

0
574 Numero visite

Manca poco alla sesta edizione del Web Marketing Festival, l’evento italiano più completo sull’innovazione digitale a cui anche noi di Masi Communication partecipiamo, per il secondo anno, come media supporter.

RICHIEDICI QUI IL TUO BIGLIETTO

Il WMF si svolge al Palacongressi di Rimini per la prima volta su tre giorni, dal 21 al 23 giugno, ma la durata non è l’unica novità dell’evento che si prospetta ancora più ricco di formazione e intrattenimento, con 50 eventi e 20 iniziative.

La digitalizzazione è senza dubbio uno dei temi che, al WMF, troverà maggiore approfondimento. I lavori su questo tema partono da dati concreti infatti, in questi mesi, Web Marketing Festival e Search On Media Group, hanno effettuato una ricerca sullo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani. I primi dati sono stati presentati proprio in questi giorni in occasione della conferenza stampa di introduzione al WMF.

Cosmano Lombardo, Chairman del WMF, ha spiegato: “Considerando che la maggior parte degli italiani fruisce il web da cellulare (a fronte di 25,4 milioni di italiani che sono online ben 12,6 milioni di questi hanno navigato da mobile – dati Audiweb) il dato più interessante e preoccupante allo stesso tempo è che oltre la metà dei siti dei Comuni (54,3%) non solo non è Mobile Friendly ma ha anche tempi di caricamento, e quindi di attesa, lunghi. Infatti, in 3583 siti su 7928 presi in esame (il 45,19% del totale) viene visualizzato il primo contenuto della prima pagina dopo 4 secondi e in oltre 480 dopo ben 10 secondi. Si evince, dunque, che i Comuni italiani debbano attrezzarsi meglio per comunicare con i cittadini adeguando i propri siti agli standard riconosciuti. Per poter innovare realmente il Paese, quindi, è necessario favorire e facilitare la comunicazione tra i cittadini e i Comuni: questo processo passa inevitabilmente attraverso un utilizzo corretto degli strumenti digitali”.

I temi chiave di quest’anno al WMF sono: l’innovazione digitale e sociale, la formazione professionale di qualità sul web marketing e sul digitale che saranno trattati in un’area espositiva con i più importanti player italiani e internazionali del mondo tech e della robotica, su talk e dibattiti, insieme a partner d’eccezione (tra cui Amazon, Aruba, Open Fiber, Barilla, Enel e Gruppo Mondadori), guidati dal Chairman del WMF Cosmano Lombardo, Elio e Le Storie Tese, Cristina Chiabotto e oltre 400 tra speaker e ospiti da tutto il mondo impegnati su 45 sale formative e 15 workshop.

Lombardo ha spiegato che “Dal 21 al 23 giugno il Web Marketing Festival sarà l’occasione per formarsi, creare occasioni di business e fare il punto sull’innovazione digitale e sul suo impatto nella società, nell’ambiente e nelle singole industry. Un evento, dunque, che costituisce un acceleratore di formazione e innovazione, uno strumento di crescita e formazione che non si esaurisce durante i giorni della manifestazione, ma che porta avanti durante l’arco dell’anno anche iniziative di educazione sulle nuove forme di imprenditorialità e sul web marketing. Un ringraziamento, infine, va ai relatori che permettono la realizzazione di questa manifestazione e a tutti gli sponsor e le aziende che ci supportano”.

Il fil rouge che farà da bussola agli interventi e ai dibattiti della Sala Plenaria è la l’innovazione digitale, tema già affrontato lo scorso anno e che verrà approfondito ulteriormente e declinato su molteplici ambiti e settori.
Lo stato attuale del panorama innovativo italiano verrà affrontato dall’analisi di mercato proposta da Andrea Lamperti del Politecnico di Milano, con dati e analisi di settore su diversi ambiti di riferimento, per indagare gli scenari, presenti e futuri, dei processi di trasformazione digitale del Paese e dei suoi sviluppi.

Al Festival spazio anche a un focus sul tema Internet e Media, tra comunicazione informazione e pubblicità, come spiegano alcuni dati anticipati oggi dal Direttore Osservatorio Internet e Media Lamperti: Oltre il 6% degli acquisti di servizi e prodotti sono effettuati online, percentuale quasi raddoppiata negli ultimi 4 anni, e la spesa complessiva per questi acquisti supererà i 27 miliardi di euro a fine 2018. Inoltre, più di un terzo del mercato pubblicitario italiano è su Internet e qui a dicembre la raccolta pubblicitaria online supererà i 3 miliardi di euro. Cresce anche l’utilizzo della rete per servizi di informazione e intrattenimento: la spesa dei consumatori per abbonamenti online legati a news, video e musica ha già raggiunto i 200 milioni di euro all’anno”.

Internet, dunque, è un canale sempre più pervasivo, anche in Italia: di questo se ne discuterà in un dibattito in Sala Plenaria che vedrà protagonisti esperti del settore, introdotti da un talk ispirazionale di Paolo Iabichino.
Questo processo di trasformazione digitale coinvolge anche il settore della Pubblica Amministrazione: in questo senso, sarà il Team per la Trasformazione Digitale del Governo Italiano a presentare, a poche settimane dalla scadenza dell’incarico, i risultati del lavoro svolto e lo stato della digitalizzazione delle PA. Attraverso talk, dibattiti, workshop e speech formativi metteranno in luce le strategie e i prodotti digitali innovativi proposti per semplificare e rendere più efficienti i servizi per i cittadini, la Pubblica Amministrazione e le imprese.

Se questo è il contesto attuale, l’innovazione tecnologica e digitale in quale direzione ci sta conducendo? Di prospettive future, di Intelligenza Artificiale, Smart Cities e Sostenibilità Ambientale e Alimentare – novità di questa edizione -, ne parleranno, tra gli altri, il professore Andrea Segrè, Eleonora Cogo del Centro Euro-Mediterraneo dei cambiamenti Climatici e l’architetto Mario Cucinella, Maurizio Carta.

Sulla scia del percorso intrapreso lo scorso anno, ampio spazio anche a temi dal forte impatto sociale tra cui il Cyberbullismo, che verrà affrontato grazie alla storia di una vittima di violenze online con la collaborazione di Crime+Investigation, l’Accessibilità in riferimento alla comunicazione digitale (e non) per le persone non udenti, e la Legalità, per un evento diventato, oggi più che mai, punto di riferimento per la digital e social innovation, anche a livello internazionale.

https://blog.tuttocarrellielevatori.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹