La città di Bricherasio e Anpas invitano alla presentazione del piano comunale di Protezione Civile ed esercitazione sul rischio sismico

0
263 Numero visite

L’Amministrazione Comunale di Bricherasio, in collaborazione con Anpas Comitato Regionale Piemonte, la Squadra Aib – Protezione Civile Bricherasio, la Croce Verde di Bricherasio, la Polizia Locale e tecnici del settore, invitano tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro, che si terrà giovedì 7 giugno, alle ore 21, presso il Salone polivalente di piazza Don Morero a Bricherasio, per la presentazione del nuovo piano di Protezione civile comunale e del progetto “Terremoto 2018, diamoci una scossa” che vedrà coinvolti, tra gli altri, alcuni studenti delle scuole elementari di Bricherasio.

Comunicato stampa Anpas – Croce Verde Bricherasio – Progetto Terremoto diamoci una scossa

Ilario Merlo, sindaco di Bricherasio: «In un piano di Protezione civile i cittadini sono parte attiva, non solo spettatori, e perciò importanti nella fase di allestimento e predisposizione dello stesso; la serata del 7 giugno ha quindi lo scopo di dialogare con loro e coglierne i suggerimenti».

Marco Lumello, responsabile Protezione Civile Anpas Piemonte: L’esercitazione sul rischio sismico “Terremoto 2018, diamoci una scossa”, che si terrà a Bricherasio il 14 e 15 settembre, vedrà coinvolta in particolar modo la popolazione con il supporto dei volontari Anpas e delle associazioni locali. Un percorso molto impegnativo, volto a testare il nuovo piano comunale di Protezione civile, che si svilupperà informando e attivando il più possibile gli stessi cittadini, primi operatori di protezione civile nell’ambito del territorio. All’esercitazione di settembre, che prevede anche prove di evacuazione di edifici e l’allestimento di un campo di prima accoglienza di protezione civile, parteciperanno infatti i bambini delle scuole elementari, i genitori, gli insegnanti, numerosi cittadini di Bricherasio e volontari. Il fine è quello di verificare la funzionalità del piano di Protezione civile in caso di terremoto, nonché la resilienza del Comune in attesa della colonna dei soccorsi».

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

 

Grugliasco (To), 4 giugno 2018

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹