Uomo e cane: trainer certificati da CEPAS

0
603 Numero visite

Il rapporto fra uomo e cane e il percorso formativo di entrambi, ai fini di sicurezza, vigilanza, ma anche solo attività sportive e convivenza, è uno degli aspetti più delicati nella gestione di un amico a quattro zampe.

Con una percentuale sempre crescente di famiglie italiane che condividono la loro esistenza con un cane, la gestibilità di “Fido” anche in luoghi pubblici diventa spesso un tema di importanza strategica, determinando ad esempio anche la possibilità di dividere le vacanze con il proprio cane sapendo che ciò non creerà problemi alle strutture alberghiere. In quest’ottica CEPAS (Istituto di certificazione delle professionalità e delle competenze, parte di Bureau Veritas Italia) ha messo a punto un percorso di Certificazione per la verifica del possesso dei Requisiti specifici (tra cui la frequenza di un Corso di Formazione professionale) di competenza e un esame scritto e orale riservato dei Dog training professionals (DTP): più di 500.000 in Europa, questi istruttori sono professionisti con conoscenze, abilità e competenze necessarie per la formazione di un rapporto uomo-cane e la formazione di altre persone in questo senso. Professionisti che operano in un contesto delicato e che agisce su uomini e animali che andranno a svolgere attività sportive, socio-assistenziali/sanitarie ecc. e le cui competenze sono il fattore chiave per il successo professionale.
Al superamento dell’esame, il professionista riceve il certificato CEPAS e viene iscritto nel Registro dei Professionisti certificati. CEPAS ha attivato uno schema di certificazione con la collaborazione e il contributo tecnico di A.P.N.E.C. – Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili, che riunisce Educatori Cinofili professionisti e che è inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità del Ministero dello Sviluppo Economico.
Lo schema di certificazione CEPAS è accreditato ACCREDIA dall’8 febbraio 2018.
Nello schema di certificazione esiste un profilo base (DTP) e 4 specializzazioni di settore dog training professional:

1. Dog training professional specializzato in attività sportive ovvero un formatore cinofilo specializzato in attività sportive con cani.
2. Dog training professional per assistenza cioè Formatore cinofilo specializzato in assistenza con cani e interazioni con il mondo sanitario.
3. Dog training professional per fini di utilità sociale e quindi un formatore cinofilo specializzato in attività di ricerca e soccorso sopra e sotto superficie e in acqua.
4. Dog training professional comportamentale cioè un formatore cinofilo specializzato nell’analisi e risoluzione di problemi comportamentali dei cani.

A queste specializzazioni si sommano:

1. i dog training professional conduttore per esposizioni, il formatore cinofilo specializzato nella conduzione di cani durante esposizioni canine, i dog training professional cani disabili (DTP +HD) e il formatore cinofilo specializzato nella formazione di cani con disabilità, come sordità o cecità.
2. E, dulcis in fundo, una specializzazione del tutto particolare: quella in odorologia, ossia quei cani specializzati nella ricerca di molecole odorigene che vengono utilizzati per il rilevamento di esplosivi, scene del crimine, microspie, droghe ecc …

A oggi sono 244 i professionisti certificati CEPAS che possono dimostrare al mercato una garanzia oggettiva di competenza e professionalità.

DATI GRUPPO BUREAU VERITAS ITALIA
Sul mercato italiano dal 1839
Il numero di dipendenti totali a tutto 2017 del gruppo Bureau Veritas Italia è di 750 unità.
Fatturato 2014: 74 milioni di euro.
Fatturato 2015: 88,8 milioni di euro.
Fatturato 2016: 94 milioni di euro.
Fatturato 2017: 102 milioni di euro

Home

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹