Lombardia, 9 mln a sostegno studenti con disabilità sensoriale

0
451 Numero visite

Milano, 23 apr. (askanews) – La Regione Lombardia stanzia 9 milioni di euro a sostegno degli studenti con disabilità sensoriale.

“Giovani non vedenti, ipovedenti o non udenti, che necessitano di un’assistenza particolare e oltremodo qualificata”, ha spiegato l’assessore regionale alle politiche sociali, Stefano Bolognini, illustrando il contenuto della delibera approvata oggi dalla giunta presieduta da Attilio Fontana per garantire la presenza di figure educative e la fornitura di materiale didattico speciale e testi scolastici e favorire così l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale.

foto IPP/Mario Romano

“Il servizio – ha spiegato l’assessore Bolognini- è realizzato da figure educative con adeguata esperienza e formazione che supportano lo studente con disabilità nelle diverse attività al fine di completare, integrare e sviluppare il relativo percorso di crescita e autonomia. Tutto ciò per supportare lo studente sia a scuola sia nelle attività didattiche a domicilio”.

La Regione garantirà attraverso le Agenzie di Tutela della Salute le risorse finanziarie per l’attivazione dei servizi da parte di operatori specializzati. La domanda può essere presentata (da uno dei genitori, da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso se maggiorenne) ai Servizi Sociali del Comune di residenza a partire dal 2 maggio 2018 oppure all’istituto scolastico frequentato. In quest’ultimo caso sarà compito delle scuole trasmettere al Comune la domanda completa della documentazione necessaria.

Entro luglio le famiglie, gli operatori e Ats sono chiamati a definire i piani individuali così da poter garantire l’avvio dei servizi contestualmente all’inizio dell’anno scolastico 2018-2019.

http://www.askanews.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹