A Padova un corso per rendere i video accessibili a non udenti e non vedenti

0
570 Numero visite

L’inclusione delle persone con disabilità è un nobile obiettivo ma anche un’opportunità di lavoro. Come quella proposta da una cooperativa di Padova che ha ideato un corso per diventare “Tecnico multimedia esperto in sottotitolazione/audiodescrizione per non udenti/vedenti”.

«Il percorso formativo – si legge nell’annuncio pubblicato dalla cooperativa sociale Venetica –, articolato in attività di Orientamento e di Formazione d’aula, è interamente gratuito per i partecipanti che, dopo il superamento del colloquio di selezione, avranno l’opportunità di approfondire i principali aspetti teorico/pratici dell’audiodescrizione e sottotitolazione di prodotti audiovisivi/multimediali destinati a non udenti/vedenti. Si tratta di un percorso formativo molto originale, che offre importanti sbocchi occupazionali nel settore della produzione e post-produzione di audiovisivi, di audiolibri, di audioguide per cinema e musei, di audiodescrizione per tv, cinema e web».

Il percorso formativo si rivolge ai “Neet”, giovani fra i 18 e i 29 anni di età che risultino disoccupati o inattivi e che non frequentino l’università o corsi di formazione, ed è attuato nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Le competenze che si apprenderanno sono, come si legge sul sito di Venetica: «La conoscenza dei formati digitali del prodotto audiovisivo, l’apprendimento delle tecniche di scrittura descrittiva e della sottotitolazione per non udenti, la conoscenza dei linguaggi audiovisivo, televisivo e dei new media/crossmedia. I partecipanti apprenderanno, durante le 160 ore di corso, le tecniche di utilizzo dei più diffusi software di editor audio-video in funzione dei vari ambiti di utilizzo, del target di riferimento e degli aspetti artistici, espressivi e comunicativi del prodotto finale».

Il corso di 160 ore si terrà nell’arco di 4 0 5 settimane, indicativamente tra i mesi di maggio e giugno 2018. L’avvio del percorso è previsto entro lunedì 30 aprile 2018, con i colloqui di consulenza orientativa individuale, che avverranno su appuntamento e potranno essere effettuati anche durante la fase di selezione. Maggiori informazioni sul sito di Venetica.

http://www.venetoeconomia.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹