Violenza contro donne inermi, sole, disabili? Ma dove stiamo andando da qualche tempo?

0
935 Numero visite

Ancora una volta avvengono casi di femminicidio giornalieri con estrema frequenza !

La violenza contro le donne è molto “vivace”, cruenta, inammissibile per una Nazione quale è l’Italia ed ora si è spostata con estrema escalation nelle famiglie, contro i coniugi, figli, conviventi, bambini, disabili, emarginati,  persone indifese .

Ci sono troppe donne vittime della cattiveria umana, che subiscono violenze fisiche e verbali tutti i giorni, umiliate, mortificate nella loro dignità dalle calunnie, menzogne degli altri,  giovani sottomesse da uomini violenti, maneschi, prepotenti, sfruttatori, che le vendono avviandole alla prostituzione, alla vergogna senza libertà, violentate impunite nelle mura domestiche, che pochi denunciano, dimenticate da tutti, infine donne che vivono con uomini che dicono di amarle e che le usano come oggetti di proprietà sottomettendole ai loro capricci ed ai loro desideri .

Bisogna insegnare a questi uomini, ai ragazzi che lo saranno domani, a rispettare tutte le donne come persone piene di dignità, perché loro sono anche le nostre compagne di scuola, amiche, colleghe, mogli, mamme domani, figlie, nipoti, comunque donne. Ma ci domandiamo il perché non riusciamo più a rispettare le donne ?

Anche se l’espressione “dignità umana” è diventata la parola corrente, essa indica l’essere insita nell’uomo il cui fine è la promozione e la difesa della stessa, di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, promuovendo una cultura della vita che dia un fondamento di amore all’intera società “ per la sua realizzazione nella dignità”, come osserva giustamente Papa Francesco.

La dignità umana : un grande capitale da salvare ! Questa violenza si potrebbe ritenere un disordine della mente, comunque sta offuscando il vivere quotidiano.

Comunque quei “gesti” non sono la strada sociale che risalta i valori della giustizia, della solidarietà, della equità, delle pari opportunità, “qualità” che dovrebbero guidare il cittadino attento, onesto, cristiano oggi purtroppo, avviato sulla strada dell’egoismo, della permissione più sfrenata, di un relativismo aberrante, di una disonestà imperante, di una basculante disonestà .

L’eliminazione della violenza contro le donne sancisce l’importanza di taluni valori fondamentali etici e sociali da ricordare da chiunque, cristiano o meno, perché dare scandalo è contro il valore della civiltà, è contro la morale, è contro l’uomo onesto, sicuro, moralistico, è  “ contrario al rispetto dell’integrità corporea della persona umana “ ( 477 Compendio Catechismo Chiesa Cattolica) .

Tutti siamo chiamati a tener viva la coscienza della grandezza e del valore di ogni vita umana e non solo quello della difesa, anche se giusta, dei cani, dei gatti osannati all’eccesso !

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° : “ Andiamo avanti con speranza” !

 

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto né gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti .

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹