Riabita: per la prima volta l’accessibilità è di casa, il 17-18-19 novembre al Fermo Forum

0
776 Numero visite

Tante le novità per un evento che ogni anno richiama l’attenzione di curiosi, appassionati e intenditori del settore. Due le new entries: Riabita outdoor, dedicata alla progettazione, al mantenimento e all’arredo di spazi esterni e Riabita Accessibile che vedrà coinvolti, in un’ottica multidisciplinare, un team di esperti di progettazione inclusiva in grado di presentare delle proposte adatte alle esigenze di tutti.

di Michele Peretti
redazione@viverefermo.it

Di fondamentale importanza la presenza delle associazioni in rappresentanza delle specifiche necessità di persone con disabilità, anziani e famiglie a geometria variabile.

Questa iniziativa nasce dalla collaborazione con CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) e ROOM 012 allo scopo di garantire un’opportunità unica di incontro e di confronto in una sede predisposta all’accoglienza di eventi formativi e informativi accreditati, stand dedicati alla progettazione inclusiva e alle nuove forme dell’abitare, postazioni in cui entrare direttamente in contatto con le associazioni. Riabita Accessibile è un invito a ripensare l’ambiente domestico come uno spazio vivo e vitale che segue e si adatta ai cambiamenti di chi lo abita o lo riabita.

Per le persone sorde la visita agli stand sarà assicurata dall’Architetto Consuelo Agnesi in qualità di tutor/mediatore in LIS. La stessa si renderà altresì disponibile per rispondere alle richieste dei partecipanti, chiarire eventuali dubbi, consigliare e intervenire come referente tecnico su tutte quelle tematiche riguardanti gli stand e l’abitazione in generale.

Le mattine di venerdì e sabato si terranno due tavole rotonde in cui gli esperti, tra cui la Dott.ssa Agnesi, disquisiranno con persone con disabilità in merito a come progettare la loro casa ideale. Anche in questa occasione sarà assicurata la mediazione in LIS per le interviste relative alle persone sorde.

Per i due seminari pomeridiani di venerdì 17 e sabato 18 dalle 15 alle 19 sarà garantito il servizio di Interpretariato in LIS, gentilmente concesso dal Comune di Fermo in collaborazione con la sezione provinciale ENS di Fermo.

https://www.viverefermo.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹