Padova, in Veneto
Conferenza stampa ENS 28 settembre

Giornata Mondiale del Sordo 2017 e 85° Anniversario ENS a Padova

Pubblicato: giovedì 28.9.2017 alle 11:15
Segui Sordionline su
499 Numero visite | Nessun commento
Categoria: Prima pagina / Solidarietà

Nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2017 si terranno a Padova eventi di grande importanza per la comunità sorda: l’85° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ENS E LA GIORNATA MONDIALE DEL SORDO 2017 (GMS).

Comunicato stampa del Comunicato GMS2017 e 85° Anniversario ENS

Durante le tre giornate saranno realizzate diverse iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde, sulle difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana, dall’istruzione alla comunicazione, dal lavoro all’informazione, e su quanto deve ancora essere fatto per garantire loro una reale inclusione sociale.

SCARICARE DA programmi in formato PDF:
Programma GMS per stampa
Relazione GMS 2017 e 85 anniversario ENS
Temi chiave fronte retro_low

ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE ENS

Per la più antica associazione d’Italia di tutela preposta dallo Stato alla tutela e rappresentanza delle persone sorde in Italia – ex lege 12 maggio 1942, n. 889 e 21 agosto 1950, n. 69 – rappresenterà un momento particolarmente significativo. Riuniti nella città che ha dato i natali ad Antonio Magarotto, fondatore dell’ENS, renderemo omaggio alla sua memoria e quella dei pionieri che per primi hanno dato il via alle battaglie per il riconoscimento dei diritti civili fondamentali delle persone sorde.

#GMS 2017

Il programma prevede tre giorni di iniziative celebrative, di comunicazione, approfondimento tematico, rivendicazione ma anche festa, arte e spettacoli. Le iniziative si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo e patrocinio della Regione Veneto, il patrocinio di Camera e Senato, del Comune e della Provincia di Padova, di Federazioni nazionali e internazionali del mondo della sordità.

Questi gli appuntamenti principali:

– CONFERENZA STAMPA giovedì 28: alle 11.30 presso la Sala Paladin (Palazzo Moroni), con la presenza del Sindaco di Padova dott. Sergio Giordani.

– CONVEGNO NAZIONALE venerdì 29: ENS: Una Storia, tante storie il tema del convegno, dalle ore 9 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, con interventi di Autorità di levatura nazionale e internazionale e una sessione dedicata all’empowerment delle persone sorde: un viaggio alla scoperta di potenzialità, risultati e storie di vita.

– SPETTACOLO TEATRALE venerdì 29: alle ore 17 La Bella e la Bestia accessibile in lingua dei segni presso il Multisala Pio X.

– CORTEO E PERFORMANCE IN PIAZZA SABATO 30: ritrovo alle 12 in Piazza Eremitani per un grande corteo “silenzioso” di rivendicazione ma anche festa, che si articolerà per le vie del centro e arriverà in Piazza Duomo.

Al termine del corteo dalle ore 15.30 si alterneranno sul palco saluti, interventi, premiazione di atleti e performance di artisti sordi!

Programma dettagliato: www.ens.it – Facebook e Twitter: ENSOnlus

HASHTAG: #GMS2017

——————————-

Amir Zuccalà
Project manager – Ufficio Studi e Progetti Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus (ENS) Italian Association of the Deaf

 

 

Articoli sullo stesso argomento

Strumenti
Stampa questa pagina Stampa questa pagina
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico
Scrivi il tuo articolo
Iscriviti alla Newsletter


Titolo della pagina:

Giornata Mondiale del Sordo 2017 e 85° Anniversario ENS a Padova


Questo indirizzo (URL) del sito di una pagina:
http://www.sordionline.com/index.php/2017/09/giornata-mondiale-del-sordo-2017-85-anniversario-ens-padova/

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento

Per scrivere: Accedi oppure registrati per pubblicare un commento.

Roma
di Licia Gargiulo

Natale a Cinecittà World

Ultimi commenti
Chi: ABUSI SUI BAMBINI SORDI:la confessione del prete dell'Istituto Provolo - Varese Press giornale online

Pedofilia al Provolo in Argentina, ispettore del Papa interrogato dal pm

Data: 29-11-2017

Chi: ABUSI SUI BAMBINI SORDI:la confessione del prete dell'Istituto Provolo - Varese Press giornale online

Istituto Provolo, abusi sui bimbi sordomuti: in esclusiva i documenti secretati dal Vaticano

Data: 29-11-2017

Chi: QUANTA CONFUSIONE | Il Blogger dei Sordi

Perché quel Testo Unico non va bene

Data: 23-11-2017

Utenti registrati
Iscriviti

Gestore di Sordionline

-

Sordionline propone di offrire ciò che occorre per svolgere in modo più efficace ed efficiente le attività quotidiane sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per persone sorde