Monte San Pietrangeli: Notre Dame de Paris in LIS: quando l’arte crea ponti e abbatte le barriere

0
1.254 Numero visite

Il paese si prepara ad accogliere lo spettacolo “Notre Dame de Paris in LIS” di Laura Santarelli. Un evento che ha già ottenuto ampi consensi di pubblico e il riconoscimento con quattro Medaglie al Merito per l’alto valore artistico, sociale e culturale: due da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e altre due da Boldrini e Grasso.

Sul palco vedrete interpreti professionisti esprimersi nella Lingua dei Segni Italiana, accompagnati dalle musiche di Riccardo Cocciante, dalle parole di Pasquale Panella e dalle immagini della versione originale tenutasi all’Arena di Verona.

 

Obiettivo primario è quello di soddisfare sia sordi che udenti, una sorta di campagna di sensibilizzazione per dimostrare che la LIS ha una sua valenza linguistica e culturale in grado di trasmettere anche i concetti più astratti.

Lo spettacolo, ideato e diretto da Laura Santarelli, è il primo al mondo a essere stato tradotto nella Lingua dei Segni. Ben nove anni di labor limae che hanno richiesto lo studio dell’opera originale di Victor Hugo, del musical di David Zard e continue ricerche che l’hanno portata a fondare l’Accademia Europea Sordi (AES) di Roma, l’unica scuola in Italia in grado di formare Interpreti performer LIS. Laura, figlia di Benedetto Santarelli, uno dei pionieri della Lingua dei Segni Italiana, vanta un’esperienza trentennale nel campo della formazione sin dagli esordi al fianco del padre. Interprete LIS e volto noto del TG1, ha speso tutta la sua vita affinché le persone sorde fossero incluse nella società odierna.
Spirito indomito e propositivo, ha all’attivo una serie di battaglie e di iniziative volte a promuovere e a incentivare il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana.

Ricordiamo che parte del ricavato della serata sarà devoluto al comitato “Vita di paese” che si prodiga per aiutare e sostenere concretamente le comunità terremotate dei Sibillini.

Non vi resta che assistere allo spettacolo sabato 15 luglio alle ore 21,15 presso il piazzale Valadier di Monte San Pietrangeli.
Costo BIGLIETTI: 11 euro intero e 6 euro ridotto per bambini fino ai dieci anni di età.

PRENOTAZIONI: Ciaotickets o rivolgersi direttamente all’Associazione organizzatrice.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare la pagina facebook dell’Associazione “Progetto Comune” (Progetto Comune MSP) oppure inviare un sms al numero: 333 4111389.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 19.

di Letizia Frattani e Michele Peretti michele.peretti85@gmail.com

http://www.viverefermo.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹