di Franco Previte
Ass. Cristiani per Servire

Vuoi diventare un nostro blog (I blog di Società)?
Scrivi il tuo articolo

Quando si fermeranno gli abusi sugli anziani?

Pubblicato: venerdì 16.6.2017 alle 10:29
Segui Sordionline su
1.212 Numero visite | Nessun commento
Categoria: I blog di Società

Si è celebrata il 15 giugno la Giornata di sensibilizzazione sugli abusi contro gli anziani, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite.

All’aumento della problematica anziani in questi nostri strani tempi ed in questa strana società, si uniscono le violenze cui sono sottoposti con abusi di carattere fisica e con natura finanziaria, in maniera quasi giornaliera nelle n/s case .

Siamo di fronte ad un cambiamento demografico molto importante, dove il mondo invecchia e crescono le aspettative di vita.

Per questo, l’idea di una Giornata che pone al centro di una riflessione mondiale gli anziani e la loro qualità di vita è un’iniziativa meritoria ed importante.

In Italia le persone che hanno più di 65 anni sono il 24,7% vale a dire di 13 milioni di persone e secondo i dati Istat le persone con più di 65 anni nel 2025 saranno del 25%.

Eppure mancano Case di Riposo, non lager od ultimi stadi di vita, in grado di garantire una adeguata assistenza della popolazione autosufficiente o meno, le cui condizioni quotidiane di arretramento dei Servizi Sociali e Sanitari sono notevoli, lasciando al lucro attivissimo ed alla speculazione l’iniziativa privata.

Spesso ci chiediamo se in questa carenza di vacua ospitalità non sia una forma di “strisciante eutanasia” o di una “ eutanasia mascherata”, in presenza di scarsi Servizi Pubblici necessari e riveduti con criteri non solo allo spending review, ma in un contesto che tenga concretezza, valori morali  orientati e diretti al bene comune.

Le Istituzioni, di fronte a questo “sviluppo dell’invecchiamento  e della solitudine” devono tenere presente concretezza, valori morali  orientati e diretti al bene comune.

Inoltre farsi carico di temi etici che sono pubblici come nascite, morti, malattie infettive, procreazione, eutanasia , revisione della legge sull’aborto, difesa della via umana e non solo quella dei n/s amici a 4 zampe che rispettiamo, ma non possiamo rinunciare alla dignità di ogni cittadino, dall’emarginazione delle persone anziane, dei disabili fisici, degli handicappati psichici e dei malati terminali .

Sul diritto di cittadinanza abbiamo chiesto la costruzione di Case di Riposo nella n/s Petizione n. 308 al Senato della Repubblica demandata alla 12° Commissione Igiene e Sanità e col n.31, divenuta misteriosamente n. 1062 e poi n.1109 alla Camera dei Deputati demandata alla 12° Commissione Affari Sociali, situazioni che costituiscono una grave emergenza sociale dettata dall’isolamento relazionale di questa tipologia anziana onde garantire una adeguata assistenza a questi n/s anziani : budget del ricoverato    Petizione 2013  ,  ancora vergognosamente giacenti nelle singolCommissioni Parlamentari.

Non sono chiacchiere, ma documenti da noi presentati secondo la Costituzione, quest’ultima che dovrebbe essere il “credo” della politica e non il paravento della incapacità a gestire la res pubblica !

E con le parole del Santo Giovanni Paolo II° : ” Andiamo avanti con speranza ! “

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto né gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti .

Le notizie del sito Sordionline sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Sordionline.com» e l'indirizzo «www.sordionline.com»
Articoli sullo stesso argomento

Strumenti
Stampa questa pagina Stampa questa pagina
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico
Scrivi il tuo articolo
Iscriviti alla Newsletter


Titolo della pagina:

Quando si fermeranno gli abusi sugli anziani?


Questo indirizzo (URL) del sito di una pagina:
http://www.sordionline.com/index.php/2017/06/si-fermeranno-gli-abusi-sugli-anziani/

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento

Per scrivere: Accedi oppure registrati per pubblicare un commento.

Roma
di Licia Gargiulo

Natale a Cinecittà World

Ultimi commenti
Chi: ABUSI SUI BAMBINI SORDI:la confessione del prete dell'Istituto Provolo - Varese Press giornale online

Pedofilia al Provolo in Argentina, ispettore del Papa interrogato dal pm

Data: 29-11-2017

Chi: ABUSI SUI BAMBINI SORDI:la confessione del prete dell'Istituto Provolo - Varese Press giornale online

Istituto Provolo, abusi sui bimbi sordomuti: in esclusiva i documenti secretati dal Vaticano

Data: 29-11-2017

Chi: QUANTA CONFUSIONE | Il Blogger dei Sordi

Perché quel Testo Unico non va bene

Data: 23-11-2017

Utenti registrati
Iscriviti

Gestore di Sordionline

-

Sordionline propone di offrire ciò che occorre per svolgere in modo più efficace ed efficiente le attività quotidiane sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per persone sorde