Pubblicato: mercoledì 17.5.2017 alle 10:30
89 Numero visite | Sei in Libri

Assisi
Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata

La quarta edizione del Concorso Nazionale “Tocca a te!”

Condividi questo articolo
Segui Sordionline su

Pubblicato: mercoledì 17. 5. 2017 alle 10:30
Categoria: Libri
89 Numero visite
Commenta: Nessun commento
Postato: webdesigner
Tag:, , ,

È arrivato alla quarta edizione il Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca a te!”, ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, per diffondere la cultura del libro tattile per la prima infanzia e della grafica accessibile, quali preziosi strumenti di inclusione scolastica.

La partecipazione è gratuita e la giuria – che si riunirà in giugno ad Assisi – guarderà con particolare attenzione alla pluridisabilità.

I vincitori, inoltre, parteciperanno di diritto al Concorso Internazionale di Libri Tattili “Typhlo & Tactus 2017”, esteso a tutti i Paesi del mondo

Giunge quest’anno alla sua quarta edizione il Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata denominato Tocca a te!, iniziativa ideata nel 2011 dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi per diffondere la cultura del libro tattile per la prima infanzia e della grafica accessibile, quali preziosi strumenti di inclusione scolastica.
Collaborano all’organizzazione la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto per Sordomuti e Ciechi Serafico di Assisi (Perugia) e a presiedere la giuria – che si riunirà proprio ad Assisi dal 16 al 18 giugno – sarà Gianluca Rapisarda, direttore scientifico dell’IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI), consigliere della Federazione Pro Ciechi e nota “firma” del nostro giornale, che ricorda come «la partecipazione al Concorso di quanti vorranno inviare un loro contributo sia gratuita e che una particolare attenzione verrà rivolta alla pluridisabilità. Come per le passate edizioni, inoltre, verranno premiati in denaro i migliori cinque libri italiani [se ne legga nel box in calce, N.d.R.] e l’iniziativa rappresenterà la preselezione al Concorso Internazionale di Libri Tattili Typhlo & Tactus 2017».

Il riferimento di Rapisarda alla pluiridisabilità appare per altro ben sostanziato anche dalla prima delle Menzioni Speciali riservate alle opere in gare, ovvero la Serafico, riguardante appunto il miglior libro sulla pluridisabilità. Le altre due, invece (Libro del Cuore e SED), andranno rispettivamente ai libri rappresentativi del lavoro svolto con passione e competenza da coloro che sono quotidianamente impegnati a contatto con la disabilità, nonché al miglior libro dedicato al patrimonio culturale, museale e del territorio. (S.B.)

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla quarta edizione del Concorso Tocca a te! (bando, modulo di partecipazione e locandina/manifesto) sono disponibili in una pagina dedicata nel sito della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

I Premi del quarto Concorso Tocca a te!
° Vincitore della categoria Miglior libro italiano: un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 1.500 euro.
° Secondo classificato della categoria Miglior libro italiano: un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
° Vincitore della categoria Miglior libro d’artista (dedicato alla memoria di Mauro L. Evangelista): un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
° Vincitore della categoria Giovani (Premio IRIFOR Umbria): un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
° Vincitore della categoria Primissima infanzia (3-6 anni): un trofeo, una targa ricordo e una collezione di libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
Questi cinque libri, inoltre, parteciperanno di diritto al Concorso Internazionale di Libri Tattili Typhlo & Tactus 2017, esteso a tutti i Paesi del mondo.

http://www.superando.it/

 

Partecipa alla discussione

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento

Devi essere Accesso effettuato per postare un commento.

Roma
Riciclaggio, sequestrato ristorante

Sigilli a ristorante vip, 6 arresti

Rai Video Caffè Paulista
Unica rete televisiva in Italia

Buon Compleanno Carosello! 60 candeline per un mito

Ultimi commenti
Utenti registrati
Iscriviti

Gestore di Sordionline

- Sordionline propone di offrire ciò che occorre per svolgere in modo più efficace ed efficiente le attività quotidiane sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per persone sorde