IX° Incontro Mondiale delle Famiglie con Papa Francesco

0
972 Numero visite

Papa Francesco ribadisce la funzione fondamentale della famiglia nella Lettera che sarà pubblicata il 30 marzo inerente l’appuntamento che si terrà a Dublino dal 21 al 26 aprile 2018 sul tema “ Il Vangelo della Famiglia gioia del mondo”.

Mettere in evidenza il legame che unisce il bene comune alla promozione della famiglia fondata sul matrimonio è l’auspicio di Papa Francesco che rivolgerà, come sempre, ai partecipanti al nono Incontro Mondiale delle Famiglie dei Cattolici, dove certamente ricorderà che la famiglia è una scuola privilegiata di generosità .

Ancora una volta il Papa terrà presente che la famiglia è più che un tema, è vita, un cammino di generazioni che si trasmettono la Fede insieme con l’amore, dove è fatica, pazienza ed anche progetto, speranza, futuro, diventando lievito ogni giorno nella società .

Pur tra le crescenti difficoltà, possibile frammentazione delle forme familiari, fallimenti, crisi con tenitrice di stress, capacità di “tenuta” che si fa sempre più labile e debole od altre anomalie, la famiglia resiste ancora con quel volto “tradizionale” malgrado la crisi incombente ed i segnali di intensa fragilità.

Con la dizione “tradizionale vogliamo riferirci alla famiglia, quella che continua :

 

1.) a mantenere la promessa di fedeltà reciproca dei coniugi,

2.) a farsi carico dei propri figli,

3.) ad aiutare i propri genitori anziani,

4.) a curare i propri membri disabili.

E su questo ultimo “aspetto tradizionale” che ci vogliamo fermare per analizzare questa “situazione”.

E’ fuor di dubbio, come abbiamo osservato, che la fondamentale istituzione assistenziale è la famiglia fulcro indispensabile e centrale della vita della società, specie quella dove “abbonda” la disabilità : http://media01.radiovaticana.va/audiomp3/00347048.MP3    Intervista Radio Vaticana dottoressa Masotti .

La dignità umana va rispettata nella sua essenza, perché il livello di civiltà si misura nel rispetto della persona : di ogni persona e non da “ necessità politiche” !

Oggi constatiamo che questa forma si è fatta sempre più urgente, necessaria, impellente anche in conseguenza dello sviluppo di quella erosione di valori della famiglia indicati dai rilievi statistici .

Fra le grandi necessità della famiglia, che gli Enti Statistici ed il Parlamento non hanno saputo individuare sono quelli citati (ma non tutti !) tra le più urgenti priorità delle famiglie

Qualcuno ha scritto che l’Italia ha bisogno di una “ecologia morale” !

E’ vero !, perché il quotidiano antagonismo politico e quel negare ogni valore etico coperto da una superficiale solidarietà, sono elementi che avvelenano l’atmosfera familiare e fanno perdere di vista le priorità che il Paese vuole ed abbisogna

La Famiglia soprattutto quella che accudisce ai propri familiari disabili, siano essi fisici che psichici, molto spesso dimenticata, per non dire ignorata ;

Questa iniziativa del nono Incontro con le Famiglie intende stimolare un dibattito quale aspetto inalienabile del diritto di cittadinanza per tutti dove ogni cittadino beneficia di una serie di diritti di solidarietà, parità tra uomo e donna e rispetto reciproco, esplicita protezione giuridica della dignità e del diritto alla vita “dal concepimento alla morte naturale” ( Papa Francesco 12.8.2013 / Brasile / Settimana Nazionale della Famiglia), è quello che ci aspettiamo dal nono Incontro Mondiale con Papa Francesco a Dublino.

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !”

 

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹