Campionato di calcio a cinque per sordi: la finale dal 27 al 29 gennaio

0
1.341 Numero visite
Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio al centro sportivo comunale di corso Roma 24 a Carmagnola è in programma la Final eight del campionato italiano di Calcio a cinque maschile per atleti sordi.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Sordi Torino, è patrocinata dalla Città Metropolitana e vedrà impegnati atleti iscritti alle molte società affiliate alla Federazione Sport Sordi Italia.
Venerdì 27 gennaio sono in programma i quarti di finale, mentre sabato 28 sarà la giornata delle semifinali. Domenica 29 il programma si aprirà alle 9 con la finale per il settimo e l’ottavo posto, proseguirà con quella per il quinto e sesto e con la finale di consolazione per il terzo e quarto. La finalissima per la vittoria nel campionato è in programma alle 13.Il Gruppo Sportivo Sordi Torino vanta due scudetti italiani, vinto nel 1993 e nel 1994. Nel 2016 il sodalizio subalpino ha vinto la Coppa Italia, la Supercoppa e la Winter Cup, proponendosi come una delle società di punta del movimento sportivo dei non udenti.
La Federazione Sport Sordi Italia venne fondata a Roma nel 1929 con la denominazione di Comitato Sport Silenzioso d’Italia. È affiliata a due organizzazioni internazionali della cultura sorda, l’ICSD e l’EDSO. Dal 2006 è entrata a far parte del Comitato Italiano Paralimpico.I non udenti possono praticare senza alcun problema numerose discipline di squadra e vengono organizzati campionati di calcio a 11 e a 5, tennis, nuoto e pallanuoto. Le regole sono simili in tutte le discipline, tranne che per l’utilizzo delle bandierine al posto del fischietto dell’arbitrio. Sul campi d gara è vietato l’uso delle protesi acustiche o dell’impianto cocleare.

ObiettivoNews

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹