Appuntamento con “Dante, il Giubileo e la Misericordia”

0
932 Numero visite

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Sabato 10 settembre, alle ore 17.30, nella chiesa parrocchiale Santa Barbara di Viterbo, farà tappa il concerto poetico “Dante, il Giubileo e la Misericordia” con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini.

14159332_1696009520724893_1131976656_n-300x169Interverrà il parroco don Claudio Sparapani. Si tratta di uno degli appuntamenti, a Viterbo e in provincia, nelle chiese storiche e in parrocchie organizzati dall’associazione culturale “Tusciae20” in collaborazione con Jazz Up Festival con il patrocinio del Comune e la Diocesi di Viterbo e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma per approfondire il tema della misericordia, elemento portante del Giubileo indetto da Papa Francesco, con l’esperienza di Dante Alighieri che partecipò al primo Giubileo della storia della Chiesa, voluto, nel 1300, da Papa Bonifacio VII,I e proprio in quell’occasione, transitò dalla Tuscia.

Saranno citati in particolare il terzo (Manfredi) , il quinto canto (Buonconte di Montefeltro) del Purgatorio e il XXXIII canto del Paradiso con la grandiosa preghiera “Vergine madre figlia del tuo figlio” che il poeta fiorentino fa pronunciare a San Bernardo di Chiaravalle

http://www.tusciaweb.eu/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹