Servizi di telefonia e internet agevolati per i disabili

0
1.559 Numero visite

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato l’avvio di una consultazione pubblica per la definizione, nei servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile, di condizioni economiche agevolate riservate ai disabili

dc603431-5cba-420d-ae95-8375abd1cf88_xl

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – Agcom ha approvato – relatori i commissari Antonio Preto e Antonio Nicita – l’avvio di una consultazione pubblica per la definizione, nei servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile, di condizioni economiche agevolate riservate ai disabili.

Obiettivo del provvedimento è l’aggiornamento delle attuali norme, valide per i soli utenti non udenti e non vedenti, divenute ormai obsolete alla luce dell’evoluzione tecnologica del mercato e della crescita esponenziale di servizi e applicazioni Internet. L’utilizzo di tali servizi, per i quali è richiesto un alto consumo di banda, risulta essenziale per garantire agli utenti disabili un’effettiva libertà di comunicazione.

Il provvedimento sottoposto a consultazione estende le agevolazioni vigenti alle categorie degli ipovedenti e ciechi parziali, e propone un eventuale coinvolgimento anche di altre categorie di disabili, con evidenti vantaggi sotto il profilo dell’inserimento sociale e del percorso scolastico.

Per la telefonia fissa, le nuove condizioni agevolate prevedono:

  • l’esenzione dal canone di accesso alla rete telefonica a carico dell’impresa fornitrice del servizio universale;
  • l’onere per tutti i fornitori del servizio di accesso ad internet da postazione fissa, in qualunque tecnologia, di prevedere una riduzione del 50% del canone mensile nelle offerte flat e semiflat (sia voce, sia internet), un congruo numero di ore gratuite di navigazione per le offerte a consumo, nonché l’attivazione gratuita per tutte le richieste di cambio profilo internet.

Per la telefonia mobile, le agevolazioni riguarderanno tutti i fornitori del servizio di accesso ad internet da postazione mobile, che saranno tenuti a rendere disponibile alle categorie di disabili coinvolte un’offerta specifica caratterizzata da un congruo volume di traffico dati ad un prezzo abbordabile, che non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per tutte le offerte vigenti con lo stesso volume di traffico dati.

Sono infine previste disposizioni finalizzate a semplificare e agevolare le modalità di accesso dei disabili ai siti web degli operatori.

COME PARTECIPARE  ALLA CONSULTAZIONE – L’autorità invita, quindi, i fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche, le associazioni dei consumatori e gli altri soggetti interessati a far pervenire le proprie osservazioni in merito, inviati tramite posta certificata alla mail agcom@cert.agcom.it, entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione della delibera sul sito web dell’Autorità.

http://www.vita.it/

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹