Green Angels, squadra giovani della Croce Verde None

0
1.219 Numero visite

Si chiama Green Angels il neo costituito Gruppo Giovani della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde None ed è formato da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni con in comune la voglia di trovarsi, stare insieme, sentirsi tra amici, ma soprattutto di essere di aiuto agli altri imparando il primo soccorso ed esprimendo i valori del volontariato e della solidarietà

CroceVerdeNone_Gruppo_Giovani

«Il Gruppo – spiega il ventitreenne Davide Balbo, consigliere della Croce Verde None e uno dei referenti dei Green Angels – è nato da un’iniziativa del presidente della Croce Verde None, Luca Ferrua e dei membri più giovani del consiglio direttivo ed è dotato di regolamento approvato dallo stesso Consiglio. Abbiamo creato i Green Angels con la speranza e di coinvolgere anche i ragazzi più giovani nel mondo del volontariato di pubblica assistenza, un universo, il nostro, ricco di possibili esperienze e occasioni che aiutano a crescere e maturare. Non essendo ancora maggiorenni, e quindi non potendo svolgere servizio in ambulanza, questi ragazzi ci aiuteranno a far conoscere i servizi della nostra associazione all’interno della comunità svolgendo alcuni compiti studiati per loro, nello stesso tempo divertendosi e imparando a collaborare. Le principali attività che verranno a loro affidate saranno la promozione dell’associazione e dei suoi eventi, il presidio alle manifestazioni tramite il nostro stand informativo, eventualmente il servizio di centralino presso la nostra sede e in futuro speriamo di riuscire a realizzare anche qualche progetto con le scuole».

Il presidente della Croce Verde None, Luca Ferrua: «Il Gruppo Giovani nasce anche per rispondere alla necessità di accogliere i ragazzi più giovani che si avvicinano alla nostra associazione e al volontariato dando loro l’opportunità dell’aggregazione, della socialità e del divertimento e al contempo facendoli sentire di aiuto, impiegandoli in progetti di sostegno alla cittadinanza e nella diffusione della cultura della prevenzione e del soccorso nella speranza, che al raggiungimento della maggiore età, diventino a tutti gli effetti militi della nostra associazione e inizino a svolgere servizio attivo».

I contatti per aderire o seguire le attività del gruppo sono www.facebook.com/GreenAngelsCVNone e greenangels@crooceverdenone.org; www.croceverdenone.org; 011-9864996.

La Croce Verde None può contare sull’impegno di 101 volontari, di cui 41 donne grazie ai quali annualmente svolge oltre 4mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 158mila chilometri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Oggi Anpas è il primo Ente in Piemonte per numero di persone formate: oltre 10mila cittadini abilitati all’uso del defibrillatore.

Grugliasco (To), 28 luglio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹