Esonero assunzione disabili: nuova proroga all’8 agosto

0
893 Numero visite

La presentazione dell’autocertificazione per esonero assunzione disabili è stata prorogata dal 31 luglio all’8 agosto . La proroga è stata pubblicata ieri sui siti del   Ministero del Lavoro, con la nota 4372 (www.lavoro.gov.it  e www.cliclavoro.gov.it)   Appena l’altro giorno la Direzione Generale per l’inclusione e le Politiche Sociali dello stesso ministero, con la nota 5113 del 26 luglio, aveva fornito indicazioni operative sulle modalità di versamento del contributo esonerativo, per le aziende che effettuano lavorazioni pericolose,  riferito al collocamento obbligatorio dei disabili.

disabili-lavoro-5Si ricorda che i requisiti richiesti dall’art. 5, co. 3bis, della Legge n. 68/1999 prevedono che l’Azienda occupi personale addetto a lavorazioni per le quali viene previsto il pagamento di un premio INAIL pari o superiore al 60 per mille. Inoltre, per poter beneficiare dell’esonero relativo alla quota di riserva, l’Azienda deve presentare un’apposita Autocertificazione in modalità telematica attraverso il sito www.lavoro.gov.it.  Sezione strumenti eservizi, pagina autocertificazione esonero,accedendo alla procedura con le credenziali di Cliclavoro.

appunto entro il giorno 8.8.2016 .  Entro lo stesso termine , l’Azienda dovrà versare il contributo esonerativo, pari ad € 30,64 per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore disabile non collocato, in un apposito Fondo.

Con la nota  (in allegato)  la Direzione Generale ha chiarito le modalità di calcolo del ccontributo esonerativo, il quale dovrà essere versato tramite bonifico bancario ordinario, utilizzando il codice IBAN: IT 04 A 01000 03245348027257315 intestato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nella causale del bonifico dovranno essere indicati il codice fiscale e la denominazione del datore di lavoro.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

https://www.fiscoetasse.com/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹