Depressione: patologia che affligge milioni di persone in Italia e che miete troppe vittime innocenti!

0
1.397 Numero visite

La depressione è l’espressione grave ed urgente di una futura priorità mondiale!

depressione-maschile-testosterone

Questa ipotecata “emergenza” in Italia la constatiamo in quanto non abbiamo ancora visto nulla per far uscire da quel tunnel tenebroso questi sofferenti, anche di altre patologie, in quanto sussiste una grave carenza di iniziative legislative in favore dell’assistenza psichiatrica da ben 38 anni, dei quali la depressione è l’espressione prima, grave, urgente.

Ormai è divenuta quasi una “moda” soffrire di depressione, ma la vorticosa e facinorosa vita dell’oggi favorisce questa patologia ? Forse !

La depressione, definita dai mass media il “male oscuro” del secolo, comporta disturbi del tono dell’umore, distrugge il morale, lo spirito della persona, ma soprattutto sta mietendo vittime innocenti nella società.

E’un susseguirsi di fattacci di quanto sta avvenendo in questi giorni in Italia dove continua la mattanza di persone anche innocenti, dove madri uccidono i propri figli appena nati buttandoli nei cassonetti dei rifiuti urbani, mariti che uccidono le mogli e viceversa, conviventi “lasciati” che trucidano le compagne, figli che uccidono i genitori e via dicendo, il tutto derivante da crisi depressive secondo il mondo scientifico, “situazioni” nelle quali viene coinvolta, purtroppo, la famiglia motore della morale e della civiltà .

In genere queste “persone” ritenute ree vengono “piantonate” dalle Forze di Polizia in qualche Reparto di Psichiatrica negli Enti Ospedalieri e dopo qualche pillola vengono dimesse e poi, quelle ritenute “folli”, non posson, per le poche strutture, che essere ricoverate scandalosamente in altri siti, tutto questo che non solo contrasta con la legge 180, ma configgono con i dettami della Carta Costituzionale.

A questo proposito dobbiamo sperare, visto il disinteresse della politica, che resta un problema di degrado sociale e di disagio psichico, che non suscita, purtroppo, l’interesse di qualche solerte Procura delle Repubblica o l’intervento della Corte dei Conti su una situazione così paradossale che costituisce, anche, una lesione allo spirito di solidarietà e di altruismo della pubblica opinione come la “minaccia” governativa di riduzione del budget della Sanità : e sono sempre i soliti ignari cittadini a pagare un prezzo altissimo !

Se i compiti dei NAS dei Carabinieri e le altre Forze di Polizia, tutti indirizzati alla tutela dei diritti e della tutela della dignità dei “malati” come è avvenuto fin oggi, allora la Benemerita e le altre Forze svolgono un’opera meritoria, umanitaria di garanzia giuridica e di “spinta” per la soluzione del gravissimo problema dei disagiati fisici, degli handicappati psichici, anziani, malati che vengono picchiati nelle Case di Riposo, nelle Case Famiglie, mentre il Governo in carica non tutela il cittadino che ha il diritto ad una migliore e continua sanità ai sensi della ‘art.32 della n/s Costituzione tanto declamata e poco incarnata.

L’organizzazione Mondiale della Sanità considera la depressione la seconda patologia al mondo e prevede che nei prossimi 20 anni la depressione sarà tra i problemi di salute più diffusi al mondo, dove vivono 450 milioni di persone con questa patologia ed i Paesi in via di sviluppo dedicano poche risorse alla soluzione, a volte meno del 2% del budget pubblico.

Secondo Shekhar Saxena del Dipartimento di Salute mentale dell’OMS “ la depressione è molto più comune rispetto a malattie temute come l’AIDS od il cancro ed entro il 2030 sarà il problema principale da affrontare per i sistemi sanitari del mondo” ed ancora è “ una epidemia silenziosa, alla quale si dovrebbe porre in bilancio le giuste risorse e tenendo conto che molte altre patologie sono, in proporzione, in calo in tutto il mondo”. Italia docet !

Essa colpisce in età giovanile tra i 18 anni ed i 30 ed il fenomeno acquista il carattere di vera e propria calamità sociale, mentre gli  psichiatri dicono che spesso non è facile distinguere la semplice demoralizzazione da una condizione patologica, ma pare che a ciò vada incontro il 15% di uomini ed il 25% le donne, quindi malattia da non confondere con i banali e transitori rilassamenti dell’umore che può diventare grave, dopo l’accertamento terapeutico, difficile perché le funzioni psichiche sono limitate. Secondo le stime recenti il 15% dei depressi si suicida.

La malattia si può curare con farmaci come afferma il mondo scientifico, in modo che la persona recuperi la capacità di comunicazione necessaria per intraprendere una psicoterapia, la quale tende ad ottenere una riattivazione del pensiero e la correzione di atteggiamenti mentali negativi, cosa che avviene principalmente tra paziente e terapeuta.

Secondo l’ANSA i Dipartimenti Salute Mentale, per i diversi tipi di patologie psichiatriche, sono presenti in tutta Italia, ma con diversità nelle Regioni, quest’ultime al di sotto degli standard obiettivi. I posti letto in strutture pubbliche sono più numerosi al nord. Le strutture residenziali hanno operatori in numero di circa 30.700, di cui il 48% infermieri ed il 18% medici e sono sufficienti in Liguria, Toscana, Trento e Bolzano Gli psichiatri, il 25% del fabbisogno, mancherebbero almeno di 5000/7000 operatori.( ANSA R CRO SOB4 R46 INT QBXB 4.12. 2004).

Il disagio psichico è circondato da una coltre di silenzi, disinteressi, incomprensioni, anzi da una congiura del silenzio, mentre la Politica non è una pia illusione, ma come tutte le illusioni lasciano il posto alla delusione !

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° “ Andiamo avanti con speranza “!

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire 

 

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹