Un convegno a Roma per parlare di beni culturali accessibili alle persone sorde

0
1.472 Numero visite
1426611857344_palazzo_del_collegio_romano
Palazzo del Collegio Romano

Si terrà il 17 giugno il Convegno I beni culturali in tutti i sensi. Esperienze e proposte di accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde”, organizzato dall’Ente Nazionale Sordi, con un contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sarà reso accessibile a tutti attraverso i servizi di interpretariato da/in Lingua dei Segni Italiana e di sottotitolazione in diretta.

ENSCONVEGNOROMAL’evento nasce da una lunga collaborazione tra ENS e Ministero, in particolare con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, e ha l’obiettivo di analizzare, attraverso le testimonianze ed esperienze di alcuni tra i maggiori esperti del settore, nuovi approcci metodologici, buone prassi, esperienze ed innovazioni – nazionali ed europee – al fine di arrivare a formulare proposte condivise per una maggiore diffusione e standardizzazione dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale.

La fruizione dei tesori artistici e degli eventi culturali rimane ancora un traguardo lontano per le persone sorde, italiani e turisti, che possono godere solo di una piccola percentuale di musei e luoghi d’arte con una qualche forma di accessibilità, che siano visite guidate in lingua dei segni, pannelli con testi fruibili e altre soluzioni.

L’evento, per cui si sono esauriti velocemente i posti in sala a dimostrazione del grande interesse che vi è sul tema, si svolgerà venerdì 17 giugno 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il Salone Spadolini, ex Consiglio Nazionale, del Ministero dei beni e attività culturali e turismo in via del Collegio Romano, 27 a Roma.

L’incontro sarà articolato in due sessioni e vedrà l’alternarsi di relatori sordi e udenti: una dedicata all’esame di modelli teorici e linee guida e l’altra strutturata come tavola rotonda per approfondire esperienze e testimonianze di realtà museali e beni culturali accessibili.

In allegato il comunicato stampa del convegno ed il programma completo

PROGRAMMA Beni in tutti i sensi
comunicato stampa

Per info e contatti:

Ente Nazionale Sordi – Sede Centrale
Segreteria del convegno: 06-3980503

beniculturali@ens.it

#culturaintuttisensi

Lorenzo Pellas

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹